Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 14 marzo 2014

Tiramisù al limone e granella di cocco: 100% gluten free friday

Qualche giorno fa sembrava che qui in Sicilia fosse già arrivata la primavera, e ci è venuta voglia di un dolce fresco, gustoso e "dissetante". Le nostre aspettative sono state presto deluse, e oggi il cielo grigio e le temperature relativamente basse ci hanno ricordato che l'inverno, purtroppo, non è ancora passato. In ogni caso fra poche settimane i più coraggiosi sicuramente inaugureranno la stagione dei primi bagni, e tornerà la voglia di estate, di dolci da frigo, sorbetti e semifreddi. Questo dolce nasce dalla voglia di preparare qualcosa che somigliasse al tiramisù ma che non fosse il solito tiramisù! Spulciando su internet abbiamo visto che la versione al limone è famosa tanto quanto quella al caffè, ma noi non lo avevamo ancora provato, né nella versione con glutine né in quella senza. In più, abbiamo aggiunto del cocco, cercando di non abbondare perché temevamo che l'abbinamento "cocco+limone" non sarebbe stato gradito da tutti. In realtà il sapore dolce del cocco compensa bene l'acidità del limone, per cui non abbiate timore di metterne troppo.

Con questa ricetta partecipiamo al consueto appuntamento con il 100% Gluten free (fri)day 













Dosi per una teglia media (circa 20 x 20 cm)

150 grammi di  Savoiardi Senz'Altro
Granella o farina di cocco

Per la crema al limone:
due limoni (succo e scorzetta grattugiata, se sono biologici)
un uovo intero e due tuorli
due-tre cucchiai di zucchero
un cucchiaio di farina o mix per dolci
una noce di burro
500 grammi di mascarpone

Montare un tuorlo e l'uovo intero con lo zucchero. Far sciogliere il burro su un pentolino a fuoco lento.

Appena sarà sciolto aggiungere il succo, la scorza dei limoni e a poco a poco l'amido, rimescolando sempre. 

Appena si forma una crema, togliere dal fuoco e, se sono rimasti grumi, lavorare la crema con una frusta elettrica.
Montare l'altro tuorlo con un cucchiaino di zucchero. Unire il mascarpone, il tuorlo appena lavorato e la
crema al limone.

Per la bagna dei biscotti:
succo e scorza di un limone
mezzo bicchiere di acqua
un cucchiaio di zucchero
un bicchierino di limoncello o liquore al limone Mettere la scorza di limone intera insieme all'acqua e allo zucchero sul fornello, e far bollire per un minuto. 

Togliere dal fuoco e, una volta raffreddato, aggiungere il limoncello.

Per l'assemblaggio del dolce, procedere come la preparazione del tiramisù classico, alternando strati di biscotti imbevuti leggermente nel succo, di crema e di granella al cocco.

3 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Ma io invece non ne avevo mai sentito parlare… Adesso devo assolutamente provarlo, anche perché così riesco a fare un uso diverso dei diversi limoni che fa l'alberello di mio fratello :)

Anna Lisa ha detto...

Meravigliosa meraviglia!!!
Fresco e piacevole, da provare
Bacione

Sonia ha detto...

ahhhh non conoscevo questa variante...il tempo ha fatto le bizze ma vedo che vi siete consolate alla grande! ricettuzza da copiare, buona domenica fanciulle e bacioni