Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 17 marzo 2014

Crostata con Crema al Caffè e Nutella

Quante volte vi è capitato di cucinare delle ricette, modificarle o inventarle in corso d'opera e non prendere appunti sulle modifiche??!! A noi è capitato spessissimo e questa crostata ne è un esempio.
In uno dei nostri vecchi periodi d'esami, in preda alla disperazione, la nostra Fede sfogliando e leggendo qua e la alcuni libri di cucina, si è inventata questa crostata. A distanza di qualche anno l'abbiamo voluta preparare di nuovo ma non ricordavamo le dosi! Facendo mente locale e andando ad intuito ecco qui il risultato: ottima, goduriosa e consolatoria.
Per la crema al caffè abbiamo utilizzato del caffè espresso ma potete anche utilizzare il caffè solubile disciolto nel latte tiepido. Inoltre abbiamo preferito ricoprire la crostata con altra frolla perchè altrimenti la crema e la Nutella si seccano troppo.



INGREDIENTI:

Per la frolla:

450 gr di farina Bi-Aglut da 500 gr
4 uova
225 g zucchero
150 g burro ammorbidito
cannella in polvere
mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema:

750 ml di latte
75 gr di amido di riso
150 gr di zucchero
5/6 tazzine di caffè espresso
2 cucchiai colmi di Nutella

PROCEDIMENTO

Versare la farina sul piano da lavoro per impasti (una tavolozza), amalgamare con lo zucchero, il lievito e un po' di cannella. Fare una fontana al centro della montagna di farina e mettere le uova intere e il burro ammorbidito. Cominciare ad amalgamare uova e burro e pian piano la farina. Impastare finchè non si otterrà un impasto morbido e compatto che non si attacchi.
Mettere a riposo la frolla in frigo avvolta nella carta pellicola per circa mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema.
Versare in una casseruola antiaderente lo zucchero e l'amido. Aggiungere 5 ml di latte e mescolare ottenendo una crema senza grumi; continuare ad aggiungere il restante latte poco alla volta evitando il formarsi di grumi. Aggiungere il caffè. Accendere il fuoco, mescolando continuamente, portare ad ebollizione il latte finchè non si addensa. Lasciare raffreddare la crema per qualche minuto e aggiungere la Nutella. Mettere da parte.
Tagliare metà di pasta frolla e stenderla, spolverizzando il piano da lavoro di farina per evitare che si attacchi. Riporre il disco di frolla spesso circa mezzo cm in una teglia rivestita di carta da forno. Distribuire la crema di caffè e Nutella e ricoprire con l'altra parte di pasta frolla già stesa.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti. 
Servire quasi fredda e spolverizzata con zucchero a velo.



3 commenti:

Sonia ha detto...

goduria immensa!!!! sarebbe la mia felicità! bravissime!

CONTROTUTTI ha detto...

questa crostata è una super tentazione!!!!!!!

Teresa ha detto...

Buona...e facilmente trasformabile in vegana, a breve la provo!