Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 7 giugno 2013

Cous cous vegetariano

Avrete ormai capito che il Cous cous è la nostra passione. Non soltanto perchè fa parte della nostra tradizione gastronomica ma anche perchè rappresenta una soluzione veloce e gustosa in tantissime occasioni.
Come ben sapete, viviamo nel trapanese, dove ogni anno si celebrano l'integrazione e la pace al gusto di cous cous. Stiamo parlando del Cous Cous Fest, di cui avremo un assaggio dal 21 al 23 giugno per il Preview (sempre a San Vito Lo Capo).
Non è passato molto tempo dall'ultima ricetta di cous cous e vedrete che durante l'estate non ne mancheranno altre.
Questa è assolutamente gustosa ma molto delicata, adatta anche ai vegetariani.



INGREDIENTI (6 persone):

400 gr di cous cous precotto NUTRI FREE
2 zucchine genovesi
2 peperoni rosso o giallo
1 melanzana
1 cipolla
4 pomodori rossi per insalata

300 gr di funghi champignon
curry, sale, pepe
garam masala indiano per verdure 
2/3 cucchiai di aceto balsamico
mentuccia o basilico fresco

Per il brodo e la purea vegetale


1,5 l di acqua
2/3 patate
2 carote
1 costa di sedano
mezza cipolla
3 cucchiaini di preparato per brodo GERMINAL BIO


PROCEDIMENTO

In una pentola far bollire circa un litro d'acqua con le carote e le patate pelate e tagliate a tocchetti, il sedano , la cipolla l'aggiunta del dado, un po' di masala, curry, sale e pepe. 
In un contenitore versare la semola, 2 cucchiai di olio e.v.o,sale, pepe, curry e masala e iniziare a bagnare con il brodo caldo, finchè non vi sembrerà abbastanza cotto. (E' consigliabile versarlo poco per volta, aspettando che si asciughi, sgranare il cous cous con una forchetta e continuare ad aggiungere brodo finchè non sarà cotto). Conservare il restante brodo e le verdure in esso contenute.
Tagliare le zucchine, il peperone, i funghi e la cipolla a listarelle. Versare le verdure in una padella antiaderente (o meglio in un wok) con un po' d'olio e un mestolo di brodo. Aggiungere sale, pepe, curry masala abbondante. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Dopo, scoprire le verdure, lasciare asciugare il brodo e fare rosolare a fuoco vivo. Sfumare con aceto balsamico. In un'altra padella con dell'olio abbondante friggere le melanzane a cubetti. Appena cotte tutte le verdure unirle in un'unica pirofila e aggiustare di sale, pepe e curry.  Unite le verdure al cous cous, la mentuccia (o il basilico) e i pomodori da insalata tagliati a cubetti.
Poco prima di servire il cous cous a tavola, prendete le verdure (patate, carote, sedano e cipolla) contenute nel brodo, passatele al setaccio o nel mixer e diluite la purea con un mestolo di brodo caldo. Questa cremina servirà per accompagnare il cous cous. 

2 commenti:

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

L'avevo visto su facebook...e mi ero presa l'appunto di ripassare nel blog per scrivermi la ricetta!!!Detto ...fatto!!!Bravissime ragazze!

Isix ha detto...

Complimenti. Ha un aspetto magnifico. Bello e buono.