Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 13 giugno 2013

Sarde "a linguata"

A Palermo, il martedì è il giorno del "mercato rionale degli universitari" di via Li Bassi.
E' un'occasione unica e "stimolante  (considerata la vivacità della vita degli universitari) sotto tanti punti di vista:
-ti permette di scoprire quale dei tuoi colleghi o visi conosciuti all'università vive nella tua stessa zona (e quindi eventualmente iniziare a pedinarlo);
- è il luogo dove ci si ritrova con alcuni amici "di paese" che non vedi da un po';
- è il posto giusto dove spendere gli ultimi venti euro della settimana che ti restano, per comprare qualche stupida cianfrusaglia o maglietta dei cinesi;
-è il posto ideale per farsi un'idea sulle mode del momento e sulle musiche dance più gettonate;
- e cosa non meno importante, è il luogo adatto per fare la spesa a buon prezzo, soprattutto verdure e frutta fresca: è praticamente l' unica "oasi rionale" dove poter comprare del pesce fresco.

Noi abbiamo scelto delle bellissime sarde, fresche e dai colori vivaci. Le sarde fanno parte dei pesci azzurri, pesci poveri ma ricchi di proprietà nutritive.
Abbiamo scelto un piatto veloce ma gustoso e anche adatto per far mangiare il pesce a chi proprio non lo gradisce.
Può essere servito come antipasto o anche come secondo. Si presta bene a cene a buffet.



INGREDIENTI:
500 gr di sarde:
aceto balsamico:
100 gr di farina senza glutine (noi Bi-aglut)
sale, pepe
olio e.v.o. per friggere

PREPARAZIONE

Privare le sarde delle lische e lavarle. Mettere le sarde in un contenitore e coprirle con aceto balsamico. Lasciare macerare per max 15/20 minuti. Preparare un contenitore con la farina e un po' di sale. Sgocciolare le sarde dall'aceto e passarle nella farina.
In una padella versate dell'olio fino a raggiungere un cm circa di altezza. Appena l'olio è ben caldo tuffare le sarde e farle dorare da entrambi i lati.
E' possibile servirle anche con una buona maionese fatta in casa, magari anche all'arancia!!

1 commento:

Sonia ha detto...

ah si? mica lo sapevo io! ai tempi miei forse manco esisteva, io facevo spesa a Ballarò....bellissime ste sarde, di manciari 'n mezzu a lu pani a muzzicuna :-D baciii