Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 6 febbraio 2012

TORTINI DI VERZA CON CREMA DI FORMAGGI

Nelle settimane passate in Sicilia è successo il caos. Avrete sicuramente sentito parlare della "Rivolta dei forconi"!Sinceramente, condividendo più o meno i motivi (ma non i modi) della protesta, per i siciliani è stata una settimana davvero complicata. Supermercati vuoti, benzina introvabile, ma soprattutto, banco della frutta e verdura (oltre che del pesce) completamente vuoto!
Adesso siamo rientrati alla normalità, anche se qualcosa ancora si muove, siamo persino riuscite a trovare la verza!Ecco così che è venuta fuori questo piatto delizioso!
Perdonate la foto, ma il gusto è garantito!



INGREDIENTI:
(per i tortini)
(per 6 persone)
500 gg di verza;
3 grosse patate lessate e schiacciate;
80 g di pancetta affumicata;
100 g di provola affumicata;
mezzo cipollotto;
olio;
una manciata di parmigiano;
paprika, curry, pepe, noce moscata;
sale;
pangrattato senza glutine e burro per gli stampini.


INGREDIENTI:
(per la salsa ai formaggi)
100 g di speck;
1/4 di cipolla;
2 buste di panna da cucina;
70 g di provola affumicata;
70 g di formaggio a pasta filata;
50 g di emmental;
20 g di gorgonzola piccante;


PROCEDIMENTO (per i tortini):
Prendere delle foglie abbastanza grandi di verza (per poter ricoprire gli stampini) e farle sbollentare in abbondante acqua salata. In una casseruola mettere olio, cipolla e pancetta a dadini, fare rosolare appena e aggiungere la restante verza tagliata a listarelle. Aggiungere un po' d'acqua, salare e aggiungere tutte le altre spezie. Lasciare cuocere con il coperchio a fuoco moderato per circa 15 minuti e poi scoprire e cuocere a fuoco vivo.
Aggiungere la pancetta e la verza alla purea di patate, condire con un po' di parmigiano e la provola affumicata a dadini.
Imburrate degli stampini e cospargere con pangrattato, coprire con le foglie di verza e dividere in ogni stampino il composto di patate. 
Mettere in forno a 200° per circa 15/20 min e sfornare (togliere dagli stampini).

PROCEDIMENTO PER LA SALSA AI FORMAGGI:
Mettere in una casseruola antiaderente olio cipolla e speck tagliato a striscioline. Fare rosolare appena, aggiungere la panna e tutti i formaggi tagliati a dadini. Fare sciogliere a fuoco lento. Versare calda sui tortini sfornati.

2 commenti:

Micol ha detto...

ummm... che languorino!! :)
Molto invitanti!

Stefania Oliveri ha detto...

La verza ce l'ho sempre a casa... oltre le centiania di altre cose... e qquindi i tortini li posso fare... ;)