Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 4 gennaio 2012

SPEZZATINO DI MAIALE AL CIOCCOLATO NERO DI MODICA

Tra i piatti delle feste proponiamo questa ricetta tanto originale quanto deliziosa. 
Ricevere del cioccolato è sempre molto gradito, forse un po' meno se si tratta di un cioccolato di Modica nero al 100%. Questa tavoletta è adatta ai palati più forti, magari accompagnandolo con un buon rum. Ma oltre a questo cosa ci si si può fare? Per i dolci è quasi impossibile, per le decorazioni altrettanto perchè il cioccolato di Modica, la barretta in questione, ha la caratteristica di essere molto granuloso e grezzo. Per chi non conoscesse Modica, è una meravigliosa cittadina della provincia di Ragusa, nota per lo splendido barocco e per il cioccolato, esaltato in tutte le sue forme durante il Chocobarocco!..Bisogna provarlo almeno una volta!!
INGREDIENTI:
(per 6 persone)
1kg di polpa di maiale in pezzi;
1 cipolla;
70g cioccolato nero al 100%;
1 bicchiere di vino bianco;
farina (per noi senza glutine);
spezie varie;
olio d'oliva;
sale e pepe.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettere a macerare per circa un'ora la carne con olio, mezzo bicchiere di vino, sale e le spezie.
Scolare e infarinare leggermente i cubetti. Tenere da parte il sughetto formatosi.
In una padella ampia far soffriggere la cipolla tagliata sottile con un po' di olio, aggiungere la carne e farla rosolare. Aggiungere il sughetto, il vino restante e far sfumare a fuoco vivo. Grattugiare il cioccolato sulla carne e far cuocere finchè non si formerà una cremina. Correggere di sale e pepe e servire!
BUON APPETITO!

4 commenti:

Fabipasticcio ha detto...

io sono bastian contraria e il cioccolato modicano lo adoro proprio perchè è così: grezzo, granuloso ma ricco. Mi piace moltissimo con una buona acquavite e scoperta recentissima con il Porto. La carne con il cioccolato è una ricetta dalle mille suggestioni, etniche e regionali. Dovrei farlo in porzione singola, i due uomini della mia vita non amano certe combinazioni :-(
In attesa dell'Epifania rinnovo i miei auguri a tutte voi ed ai vostri cari

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Grazie Fabiana!la semplicità di questo piatto è adattissima alle monoporzioni!!;)auguri a te, anche per un sereno anno!

La Gaia Celiaca ha detto...

sai che è una grande idea? il cioccolato modicano, devo ammetterlo, non mi fa impazzire, penso che questa sia un ottimo modo per utilizzarlo e valorizzarle il sapore deciso.

tanti auguri di buon anno e buona befana (che con voi ne becco tre in un colpo solo!)

Anonimo ha detto...

spezie varie... quali spezie varie???