Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

domenica 8 gennaio 2012

SALSICCE AL FINOCCHIETTO

Incredibile a dirsi ma per circa una settimana, qui nel trapanese, è stato impossibile trovare delle sarde fresche. Sarà che non ne sono state pescate o magari, durante le feste la pasta con le sarde non è mancata sulla tavole dei trapanesi!E allora cosa fare quando in casa hai un mazzo di finocchietto selvatico tale da poterlo regalare ad una provincia intera? Una parte la congeli, certo, per l'altra parte ci si ingegna..ed ecco qui questa ricettina facile facile che può essere utilizzata anche per condire la pasta, meglio se fresca, meglio ancora se sono busiate!
Altro ingrediente imprescindibile la salsiccia freschissima, fatta dal macellaio di fiducia, morbidissima, speziata e soprattutto senza contaminazione alcuna!

INGREDIENTI:
(per 4 persone)

8 bocconcini di salsiccia;
1 cipolla;
500ml di passata di pomodoro;
200g di finocchietto sbollentato;
olio d'oliva.

PROCEDIMENTO:
In tegame far soffriggere la cipolla, aggiungere la salsa, il finocchietto e le salsicce, far cuocere per più di mezz'ora a fuoco lento. Aggiungere un pizzico di sale soltanto perchè la salsicce sono già molto molto saporite. Alla fine correggere se necessario (con sale e pepe o peperoncino).
BUON APPETITO!

4 commenti:

vale-tork ha detto...

mi metto in cammino ora... quanto ci metto ad arrivare fin lì?
tenetemi 'sto piatto in caldo, arrivo!

La Gaia Celiaca ha detto...

meravigliose!
di salsicce poi io vado matta, ottima l'idea di farle con il finocchietto!

Sonia ha detto...

ma che buona!!! non conoscevo questa ricetta! mitiche :))

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

Meravigliosa la salsiccia la mangerei in tutti i modi...piacere sono Marilena di saporiglutenfree.....:)