Speriamo davvero che le feste siano state trascorse in famiglia, con serenità e soprattutto in salute...queste sono le cose che vi auguriamo anche per il nuovo anno!:)
Gli ingredienti e il procedimento per la pasta dei ravioli li trovate qui. Per la forma dei ravioli sono state fatte delle sfoglie di pasta con la "nonna papera" e tagliate con una rotella dentata.
p.s: Infarinate per bene altrimenti si attaccano.
INGREDIENTI (per il ripieno):
350 gr di carne macinata
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla media
1/2 bicchiere di vino bianco
olio, sale, pepe e noce moscata
PROCEDIMENTO
In una padella mettere un filo d'olio, la carota, la cipolla e la costa di sedano grattugiati, fate soffrigere meno di 5 min. Aggiungere la carne trita, il sale, il pepe e la noce moscata; coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 15/20 min. Non appena l'acqua della carne si sarà asciugata togliere ilcoperchio e sfumare con il vino bianco a fiamma alta. Appena pronto passare la carne in un robot da cucina in modo da rendere il tutto un impasto omogeneo e compatto. Stendete una sfoglia mettete una pallina di impasto di carne e ricoprite con un'altra sfoglia di pasta. Ritagliate con la rotella.
INGREDIENTI (per il brodo):
1 kg di carne di manzo tagliata a pezzi ed anche delle ossa
2 carote
2 coste di sedano
1 e1/2 di cipolla
5 cucchiai abbondanti di pelato
4 patate
sale, pepe, olio cannella e alloro
acqua q.b.
PROCEDIMENTO
Riempire a metà con acqua una pentola grande e tuffare dentro le carote pelate, il sedano, la cipolla, il pelato e sale q.b. Portare ad ebollizione il tutto e aggiungere la carne e le ossa, aggiustare di sale, pepe, cannella e alloro. Dopo circa 20 min aggiungere le patate a pezzi e l'olio. Appena il brodo è pronto in un' altra pentola mettere un po' d'acqua e un po' di brodo, fare bollire e buttate i ravioli. Appena cotti scolare e servite ravioli con brodo e pezzi dicarne.
p.s: Noi non li abbiamo fatti cuocere direttamente nel brodo perchè altrimenti veniva un brodo colloso con la farina senza glutine.
p.s: Noi non li abbiamo fatti cuocere direttamente nel brodo perchè altrimenti veniva un brodo colloso con la farina senza glutine.
5 commenti:
Uno dei miei piatti preferiti ;) Ti sono venuti benissimo questi ravioli, mi hai fatto venire fame! Felice 2012!
Per me il piatto delle feste sono i tortellini in brodo. Quest'anno mia mamma li ha fatti da urlo.
Brave ragazze. Mettete pure la ricetta della sfoglia di pasta che è sempre utile averla. Vi auguro un felice 2012! Brave ragazze!
@elena c'è il link della ricetta della pasta!!!!:)grazie a tutte ragazze!
per me i ravioli in brodo o altra pasta in brodo è il non plus ultra! peccato che io sia la sola a mangiarli ...mi inviate?? hi hi brave ragazze, auguroni di buon anno :))
Posta un commento