Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 2 gennaio 2012

RAVIOLI IN BRODO

Questo piatto entra con onore nella classifica "Piatti delle feste"..e si posiziona in pole position! Ci sono cose che possono essere riproposte ogni anno, ad ogni festa, ma non ci si stanca mai di mangiarle...i ravioli in brodo sono una di queste cose!!!
Speriamo davvero che le feste siano state trascorse in famiglia, con serenità e soprattutto in salute...queste sono le cose che vi auguriamo anche per il nuovo anno!:)

Gli ingredienti e il procedimento per la pasta dei ravioli li trovate qui. Per la forma dei ravioli sono state fatte delle sfoglie di pasta con la "nonna papera" e tagliate con una rotella dentata.
p.s: Infarinate per bene altrimenti si attaccano.



INGREDIENTI (per il ripieno):
350 gr di carne macinata
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla media
1/2 bicchiere di vino bianco
olio, sale, pepe e noce moscata

PROCEDIMENTO
In una padella mettere un filo d'olio, la carota, la cipolla e la costa di sedano grattugiati, fate soffrigere meno di 5 min. Aggiungere la carne trita, il sale, il pepe e la noce moscata; coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 15/20 min. Non appena l'acqua della carne si sarà asciugata togliere ilcoperchio e sfumare con il vino bianco a fiamma alta. Appena pronto passare la carne in un robot da cucina in modo da rendere il tutto un impasto omogeneo e compatto. Stendete una sfoglia mettete una pallina di impasto di carne e ricoprite con un'altra sfoglia di pasta. Ritagliate con la rotella.

INGREDIENTI (per il brodo):
1 kg di carne di manzo tagliata a pezzi ed anche delle ossa
2 carote
2 coste di sedano
1 e1/2 di cipolla
5 cucchiai abbondanti di pelato
4 patate
sale, pepe, olio cannella e alloro
acqua q.b.

PROCEDIMENTO
Riempire a metà con acqua una pentola grande e tuffare dentro le carote pelate, il sedano, la cipolla, il pelato e sale q.b. Portare ad ebollizione il tutto e aggiungere la carne e le ossa, aggiustare di sale, pepe, cannella e alloro. Dopo circa 20 min aggiungere le patate a pezzi e l'olio. Appena il brodo è pronto in un' altra pentola mettere un po' d'acqua e un po' di brodo, fare bollire e buttate i ravioli. Appena cotti scolare e servite ravioli con brodo e pezzi dicarne.
p.s: Noi non li abbiamo fatti cuocere direttamente nel brodo perchè altrimenti veniva un brodo colloso con la farina senza glutine.

5 commenti:

Una cucina tutta per sè ha detto...

Uno dei miei piatti preferiti ;) Ti sono venuti benissimo questi ravioli, mi hai fatto venire fame! Felice 2012!

Tinny ha detto...

Per me il piatto delle feste sono i tortellini in brodo. Quest'anno mia mamma li ha fatti da urlo.

Elena ha detto...

Brave ragazze. Mettete pure la ricetta della sfoglia di pasta che è sempre utile averla. Vi auguro un felice 2012! Brave ragazze!

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

@elena c'è il link della ricetta della pasta!!!!:)grazie a tutte ragazze!

Sonia ha detto...

per me i ravioli in brodo o altra pasta in brodo è il non plus ultra! peccato che io sia la sola a mangiarli ...mi inviate?? hi hi brave ragazze, auguroni di buon anno :))