Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 22 dicembre 2011

VIENNA SENZA GLUTINE

Questo è il prosequio del nostro viaggio d' autunno...Come detto in precedenza, i primi tre giorni li abbiamo trascorsi nell'incantevole Praga. In quei giorni, la vacanza gluten-free di Valentina non è stata limitazione ma, anzi, scoperta di nuovi sapori!
Il quarto giorno abbiamo lasciato Praga e con il pullman ci siamo spostati nella capitale austriaca: VIENNA. Città bellissima, pulitissima, meravigliosi i suoi palazzi barocchi, gli imponenti palazzi reali...insomma uno spettacolo!! Dimenticavamo: particolarmente fredda!!

 

Siamo arrivati in città nel pomeriggio, il tempo di trovare il nostro modesto Hotel e organizzarci, siamo usciti per la cena, cercando un posto qualsiasi, senza pretese gluten-free. Dopo una breve passeggiata nella Innere Stadt (città antica e interna), passando davanti il duomo "Stephandom" e la "Mozarthaus", abbiamo trovato un locale estremamente accogliente ed anche segnalato sulla nostra guida, ma non glute-free.Valentina ha optato per un arrosto di salsicce e patate:








Il secondo giorno, riprese le forze ci siamo dedicati alla meravigliosa reggia di " Schonbrunn", antica residenza estiva e di caccia degli Asburgo, rasa al suolo dai turchi, successivamente venne ricostruita e vi soggiornò anche Napoleone. Noi abbiamo visitato gli appartamenti, il salone degli specchi, il vastissimo giardino su imitazione della reggia di Versailles, sormontato dalla "Gloriette".





Per il pranzo ci siamo spostati in un quartiere molto tranquillo, frequentato da giovani studenti. Siamo andati alla ricerca di un bar-food specializzato in bagels, segnalatoci dall'ufficio turistico di Vienna vista la presenza di menu senza glutine: "BLUEORANGE". Qui Valentina, non credendo ai suoi occhi, ha potuto gustare, senza prenotare, una "Bagel" appena sfornata con dentro pesto genovese, mozzarella, insalata e pomodoro...SUBLIME!!!


Dopo esserci rifocillati e riscaldati un bel po', ci siamo dedicati, finalmente, alla parte del viaggio tanto desiderata e attesa: Klimt. Ci siamo diretti al Belvedere, diviso in superiore ed inferiore, il Museo Nazionale austriaco ("Osterreichische Galerie") dove sono esposti i caploavori di Klimt: IL BACIO, LA GIUDITTA ed altri meno noti ma altrettanto belli!E' stata un'esperienza indimenticabile!



Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il famoso "Nashmarket", mercato coloratissimo dove si possono trovare bancarelle che vendono ortaggi di qualsiasi tipo e provenieza, frutta secca di ogni genere, carne e pesce, il tutto contornato da mini-caffè dove poter gustare magnifici strudel,  golosissime sachertorte ed enormi krapfen, come quella (glutinosa) che ha divorato Federica con all'interno marmellata e cioccolato...da urlo!!





Per la cena, dopo 5 giorni di carne in tutte le salse, abbiamo optato per una magnifica pizza, anche senza glutine, da "Pizzeria Scarabocchio" . Abbiamo prenotato ma solo qualche ora prima. Ci siamo trovati molto bene, ambiente rilassato e camerieri molto gentili!

Dopo ci siamo concessi una passeggiata e un magnifico spettacolo, il Municipio o meglio "Rathausplatz".


Siamo giunti alla fine del nostro viaggio che rappresenta la nostra ciliegina sulla torta, dulcis in fundo come si suol dire (più avanti lo capirete)...
La mattina abbiamo visitato il famoso museo simbolo della Secessione viennese: "Seccession". Qui è conservato il dipinto di Klimt manifesto di questa corrente: il "Fregio di Beethoven". Abbiamo fatto una mini-tappa alla magnifica chiesa barocca di San Carlo "Karlskirche", per poi trascorre il pomeriggio nella reggia della principessa Sissi :"Hofburg"




La visita di Hofburg è stata bellissima, l'audioguida ci ha accompagnati per tutto il percorso, nel quale veniva spiegato tutto nei dettagli, perfino le curiosità più intime della famosa principessa!Un itinerario davvero piacevole che ci ha rivelato lati della personalità di Sissi davvero impensabili e sconosciuti, come la maniacale passione per le posaterie. Per il pranzo ci siamo arrangiati con un'insalata (per Vale) e panini per il resto della ciurma. Tuttavia, qui viene il bello, ci siamo riservati l'abbuffata per la merenda....i MAGNIFICI, STUPENDI, GOLOSISSIMI "CUPCAKE"... Su una strada trafficata di Vienna, ricca di negozi di vario genere, spicca un graziosissimo negozietto con vetrine allestite come la casa della fiaba di Hansel e Gretel: il CupCake Wien. Dentro si respirava un aria così casalinga, accogliente e avvolgente: c'era un ricco bancone pieno di cupcake coloratissimi e una bancone dove si poteva osservare da vicino delle ragazze che preparavano questi golosissimi dolci. La nostra Valentina è rimasta qualche minuto in silenzio, in estasi, con l'espressione di chi sta vedendo qualcosa di surreale.. ed è stato davvero incredibile poter mangiare questi spettacolari dolci in versione gluten free!!Nonostante la scelta fosse limitata a due solo tipi di cupcake senza glutine, le aspettative non sono state deluse...Godetevi, anche se solo con gli occhi, queste meraviglie, per il gusto stragarantiamo noi!!!!!
Per la cronaca: non riuscendo ad aspettare abbiamo deciso di mangiare tutto in metropolitana, con gli sguardi stupefatti dei passanti e dei nostra ragazzi che un po' si vergognavano di noi!!!:)






Questa è stata la nostra ciliegina sulla torta!! Ci siamo concessi un ultima passeggiata per vedere il Parlamento e qualcos'altro...


Distrutti, siamo tornati in camera felici e soddisfatti della vacanza. L'ultimo giorno l'abbiamo trascorso a Bratislava. Di questa capitale abbiamo visto giusto il centro, non abbiamo visitato nulla a causa del maltempo, stanchezza e fretta!Vi lasciamo comunque qualche scatto!




BUONE VACANZE A TUTTI!!!













5 commenti:

vickyart ha detto...

Ciao Cara ti ringrazio x la puntualizzazione, me l'hanno detto della birra, metterò una nota specificando di utilizzare quella apposita.. Purtroppo io mi sn ritrovata da poco ad essere intollerante x cui anche x me e' tutto nuovo e le cose le apprendo in rete.. Grazie di nuovo.. Bellissima Vienna, ci sono stata qualche anno fa! :) ti auguro buon Natale

Tinny ha detto...

Tantissimi auguri a tutti, un abbraccio.

Stefania Oliveri ha detto...

Sono stata a Vienna due anni fa e ci ritornerei anche subito! Bello rivedere i posti diove si è stati!
Un bacio e buonissimo natale! a voi tre! :***

Unknown ha detto...

Ciao,
ho torvato il vostro post su Vienna molto interessante.
Posso chiedervi gli indirzzi dei posti in cui avete mangiato cibi senza glutine? Io andrò a Vienna a metà novembre e avere qualche punto di riferimento mi sarà senz'altro utile.
Grazie mille.

sperando che leggiate questo commento, vi lascio il mio indirizzo mail:
cristina_tedesco@ymail.com

Anonimo ha detto...

anche io sono celiaca e sto progettando un viaggio tra praga vienna bratislavia e budapest. Il locale bluorange mi è stato utlissimo per pianificare il viaggio!