Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

sabato 25 giugno 2011

SALSA BARBECUE CASALINGA

Dio salvi chi ha inventato la salsa barbe!Non che l'abbiamo scoperta adesso, ma adesso abbiamo provato a farla in casa..ed è venuta una delizia!Ovviamente è bene non abbondare visto che è ricca di zuccheri, però può essere utile per dare un tocco di gusto alle carni e alle verdure arrostite. Noi l'abbiamo provata sui bocconcini di pollo, sui peperoni arrostiti, sulle melanzane, sul pane e...dulcis in fundo...sulle patate arrostite!!Ebbene si, abbiamo tagliato le patate a fette, le abbiamo arrostite sulla pietra ollare con tutta la buccia, abbiamo messo sopra aromi vari, sale e paprika: una delizia!!!!
Insomma, ci mancava poco e la provavamo anche sulle suole delle scarpe o sulle infradito dell'anno scorso. 
A proposito di infradito..Buona estate a tutti!!


INGREDIENTI:
1/2 cipolla bianca;
3 cucchiai rasi di zucchero;
1/2 bicchiere tomato;
3 cucchiai di aceto rosso;
sale;
pepe;
peperoncino.

PROCEDIMENTO:
Tritare con il mixer la cipolla così da farne una poltiglia. Mettere in un pentolino a fuoco basso, aggiungere lo zucchero e l'aceto e mescolare un po'. Aggiungere la salsa tomato, un po' di sale, tanto pepe nero e un pizzico di peperoncino. Coprire con un coperchio e lasciare cucere per circa 10 minuti mescolando ogni tanto!


2 commenti:

il cucchiaio magico ha detto...

siii, io adoro questa salsa, ma è difficile trovarla sg, grazie della ricetta, copiata
buon we,
baci

Una cucina tutta per sè ha detto...

Che disperazione... come si fa ad essere celiaci e fortemente allergici alla cipolla e al peperoncino?? :( Anche io vorrei tanto la salsina barbecue!