Etichette

sabato 25 giugno 2011

SALSA BARBECUE CASALINGA

Dio salvi chi ha inventato la salsa barbe!Non che l'abbiamo scoperta adesso, ma adesso abbiamo provato a farla in casa..ed è venuta una delizia!Ovviamente è bene non abbondare visto che è ricca di zuccheri, però può essere utile per dare un tocco di gusto alle carni e alle verdure arrostite. Noi l'abbiamo provata sui bocconcini di pollo, sui peperoni arrostiti, sulle melanzane, sul pane e...dulcis in fundo...sulle patate arrostite!!Ebbene si, abbiamo tagliato le patate a fette, le abbiamo arrostite sulla pietra ollare con tutta la buccia, abbiamo messo sopra aromi vari, sale e paprika: una delizia!!!!
Insomma, ci mancava poco e la provavamo anche sulle suole delle scarpe o sulle infradito dell'anno scorso. 
A proposito di infradito..Buona estate a tutti!!


INGREDIENTI:
1/2 cipolla bianca;
3 cucchiai rasi di zucchero;
1/2 bicchiere tomato;
3 cucchiai di aceto rosso;
sale;
pepe;
peperoncino.

PROCEDIMENTO:
Tritare con il mixer la cipolla così da farne una poltiglia. Mettere in un pentolino a fuoco basso, aggiungere lo zucchero e l'aceto e mescolare un po'. Aggiungere la salsa tomato, un po' di sale, tanto pepe nero e un pizzico di peperoncino. Coprire con un coperchio e lasciare cucere per circa 10 minuti mescolando ogni tanto!


2 commenti:

il cucchiaio magico ha detto...

siii, io adoro questa salsa, ma è difficile trovarla sg, grazie della ricetta, copiata
buon we,
baci

Una cucina tutta per sè ha detto...

Che disperazione... come si fa ad essere celiaci e fortemente allergici alla cipolla e al peperoncino?? :( Anche io vorrei tanto la salsina barbecue!