Avete presente quando avete il frigo vuoto e vi chiama una collega per dirvi che verrà a pranzo da te?! PANICO....e ora che faccio!?
Noi l'abbiamo risolta così con quello che avevamo in frigo e in dispensa, ma aggiungendo un ingrediente segreto...la creatività!!
Le dosi sono per 2 stampini in alluminio, quelli tipici per timballi di pasta, quindi abbastanza grandi che 1 basta per 2 persone.
INGREDIENTI
2 zucchine genovesi
1 mozzarella o qualsiasi altro formaggio
2 scatolette di tonno sottolio
2 patate medie
20 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di pangrattato NUTRIFREE
3 cucchiai di grana padano
una manciata di capperi
mezzo spicchio d'aglio tritato finemente (se lo gradite)
prezzemolo o basilico sminuzzato
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliate le zucchine a fettine, dal lato lungo, e disponetele su una placca da forno rivestita da carta forno, cospargete con un po' di sale e infornate per 15 minuti, il tempo che si ammorbidiscano.
Lavate e sbucciate le patate; lessatele in abbondante acqua salata, quando cotte sistematele in una ciotola e schiacciatele con una una forchetta. Lasciate intiepidire.
Imburrate gli stampini e ricoprite di pangrattato. Rivestite gli stampini con le zucchine.
Preparate il ripieno:
In una ciotola versate tutti gli ingredienti e amalgamate con una forchetta; l'impasto dovrà risultare nè troppo sodo nè troppo liquido...anzi meglio un po' più molle. Aggiungete dell'altro latte per ammorbidire. Versate il composto negli stampini e richiudete con delle fettine di zucchine.
Informare a 180° per circa 20/25 minuti. sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.
Sformate sul piatto e guarnire con basilico o prezzemolo e un filo d'olio.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPIAMO AL
100% GLUTEN FREE (fri)DAY
1 commento:
La creatività è sempre l'ingrediente segreto ed essenziale. Belli i tuoi sformatini, e devono essere davvero gustosi. Peccato che alcuni questi ingredienti, tipo zucchine, li devo comperare altrimenti ci avrei provato stasera stessa... sono a corto di idee per la cena. grazie. Ciao Stefania
Tra monti, mari e gravine
Posta un commento