Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 23 settembre 2016

TORTINO DI ZUCCHINE per il 100% Gluten free (fri)Day


Avete presente quando avete il frigo vuoto e vi chiama una collega per dirvi che verrà a pranzo da te?! PANICO....e ora che faccio!?

Noi l'abbiamo risolta così con quello che avevamo in frigo e in dispensa, ma aggiungendo un ingrediente segreto...la creatività!!



Le dosi sono per 2 stampini in alluminio, quelli tipici per timballi di pasta, quindi abbastanza grandi che 1 basta per 2 persone.

INGREDIENTI

2 zucchine genovesi
1 mozzarella o qualsiasi altro formaggio
2 scatolette di tonno sottolio
2 patate medie
20 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di pangrattato NUTRIFREE
3 cucchiai di grana padano 
una manciata di capperi
mezzo spicchio d'aglio tritato finemente (se lo gradite)
prezzemolo o basilico sminuzzato
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tagliate le zucchine a fettine, dal lato lungo, e disponetele su una placca da forno rivestita da carta forno, cospargete con un po' di sale e infornate per 15 minuti, il tempo che si ammorbidiscano.
Lavate e sbucciate le patate; lessatele in abbondante acqua salata, quando cotte sistematele in una ciotola e schiacciatele con una una forchetta. Lasciate intiepidire.

Imburrate gli stampini e ricoprite di pangrattato. Rivestite gli stampini con le zucchine. 

Preparate il ripieno:
In una ciotola versate tutti gli ingredienti e amalgamate con una forchetta; l'impasto dovrà risultare nè troppo sodo nè troppo liquido...anzi meglio un po' più molle. Aggiungete dell'altro latte per ammorbidire. Versate il composto negli stampini e richiudete con delle fettine di zucchine.

Informare a 180° per circa 20/25 minuti. sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.
Sformate sul piatto e guarnire con basilico o prezzemolo e un filo d'olio.


CON QUESTA RICETTA PARTECIPIAMO AL
100% GLUTEN FREE (fri)DAY







1 commento:

Stefania Arnoldi ha detto...

La creatività è sempre l'ingrediente segreto ed essenziale. Belli i tuoi sformatini, e devono essere davvero gustosi. Peccato che alcuni questi ingredienti, tipo zucchine, li devo comperare altrimenti ci avrei provato stasera stessa... sono a corto di idee per la cena. grazie. Ciao Stefania

Tra monti, mari e gravine