Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 3 gennaio 2013

TIMBALLO DI POLENTA CON CONIGLIO ALLE ERBE

Nonostante conosciamo Marcella solo virtualmente possiamo dire di avere molte affinità con lei e con il suo blog. Ha aperto il suo blog per amore, un po' come noi, non è celiaca ma, come tre di noi, ha imparato con il tempo "i pregi e i difetti" della cucina senza glutine. Scrive con passione, con la stessa passione con cui si dedica al blog, che è spontaneo ma curato, ci sono ricette semplici ed elaborate, che svelano l'amore per la cucina, ma soprattutto per suo marito. :)
Vogliamo inaugurare il 2013 con un post dedicato all'amore in tutte le sue forme (e all'amore per i timballi che un siciliano coltiva sin dalla nascita :D ) così da poter partecipare al suo contest e festeggiare il compleanno del suo blog. In realtà, quello che presentiamo è un timballo che di siciliano ha ben poco, ma resta comunque, un connubio delizioso e adatto a tantissime occasioni! 
Prima di presentare la ricetta vi indichiamo il link per partecipare e conoscere il suo blog!
http://www.celiacaperamore.it/

INGREDIENTI:
(per 6 persone)
-Una confezione di polenta precotta (attenzione ad utilizzare una marca presente in prontuario);
-parmigiano;
-1 coniglio (di 1,5 kg circa);
-1 cipolla;
-1 spicchio d'aglio;
-1 bicchiere scarso di vino rosso;
-pomodoro pelato (una latta da 400g);
-aromi ed erbe varie (noi abbiamo utilizzato: erba cipollina, cannella, timo, curry, pepe, basilico essiccato, prezzemolo fresco, maggiorana essiccata, alloro, bacche di ginepro.
-sale;
-olio (rigorosamente EVO).

PROCEDIMENTO:
Tagliare il coniglio in pezzi, lavarlo, salarlo e lasciarlo gocciolare in uno scolapasta. In una pentola capiente, far soffriggere la cipolla  e l'aglio con l'olio. Aggiungere il coniglio e lasciarlo rosolare. Unire il vino il vino e lasciarlo sfumare. Aggiungere il pomodoro pelato e tutte le erbe e gli aromi nella quantità desiderata. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza. Correggere di sale se necessario.
Nel frattempo, cuocere la polenta seguendo le istruzioni della confezione. Condire con abbondante parmigiano e pepe. (Se graditi, mischiare dei cubetti di formaggio a piacimento). Porre la polenta negli stampi per timballi monoporzione precedentemente imburrati.
Servire accompagnando i timballi con il sugo del coniglio e alcuni pezzettini di carne!
BUON APPETITO!


5 commenti:

Sciabby ha detto...

No vabbé......lacrimuccia!!!!!!! Bellissima introduzione....grazie x le bella parole, x la sfiziosissima ricetta e x partecipare !!!! :)

Fabipasticcio ha detto...

Se non sentite gli applausi per voi e per Marcella...son le vostre casse che non funzionano! Potrei adorare il coniglio che non amo affatto se me lo cucinaste così! Troppo avanti gals, troppo avanti! ♥

Isix ha detto...

Splendida ricetta! Complimenti per il post e per l'elogio della cucina fatta con amore.

Emanuela ha detto...

Questa è la ricetta ideale per la mia mamma che ama cucinare il coniglio!
Quasi quasi gliela mando per mail!

Maria Luisa ha detto...

Adoro il coniglio abbinato alla polenta! Ottimo!:-)