Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 7 gennaio 2013

MAIALE GLASSATO ALLA SALSA DI SOIA (CON CAROTE NOVELLE ALL'ACETO BALSAMICO)

Questo maiale doveva essere un salmone. Non l'animale, ovviamente, ma il piatto. Tutto è nato quando mesi fa Anna Lisa ha pubblicato la ricetta del "Salmone glassato di Nigella" e ci ha fatto riflettere su quante cose si possono fare con la salsa di soia. Noi la usiamo pochissmo, per il sushi e per altri piatti orientali, eppure ci piace così tanto. Poi una domenica sera, annoiate come poche, abbastanza infreddolite e anche un po' affamate (nonostante la pasta al forno del pranzo) ci siamo rese conto di poter mettere assieme qualche idea, la ricetta di Anna Lisa impressa nella mente e la carne depositata in freezer. Ne è venuto fuori un piatto delizioso e soprattutto veloce. Non si capisce perchè, poi, nel fine settimana passiamo tutto il tempo a pianificare i pasti e organizzare la spesa ma non pensiamo mai alla cena della domenica...boh!
INGREDIENTI:
(per 4 persone)
4 fette di costata di maiale;
2 cucchiai di miele;
4 cucchiai di salsa di soia senza glutine(da aggiungere secondo i gusti);
sale, pepe, olio EVO.
Per il contorno:
Carotine novelle (per noi surgelate);
sale, pepe, prezzemolo, olio EVO,
Aceto balsamico.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola ampia e bassa disporre le fettine di carne salate e pepate. Spalmare con il miele (o comunque versarlo sopra facendo in modo che siano tutte più o meno coperte). Aggiungere l'olio in quantità modesta. Versare la salsa di soia in modo tale da bagnare tutte le fette. Lasciar riposare per circa un'ora. Nel frattempo riscaldare il forno a 180° circa. Disporre la carne in una teglia con un filo d'olio e versarvi sopra i liquidi in cui è stata messa a macerare. Cuocere per circa 20 minuti, bagnando la carne di continuo (aggiungere salsa di soia se necessario). Gli ultimi dieci minuti, passare la carne al grill facendo in modo che si formi una crosticina.
Nel frattempo avrete preparato le carotine. Noi abbiamo utilizzato quelle surgelate quindi, per prima cosa le abbiamo messe in una padella a lasciarle ammorbidire e far rilasciare l'acqua. Una volta evaporata l'acqua abbiamo aggiunto l'olio e l'aceto balsamico, facendolo sfumare a fuoco vivo. Lasciar cuocere ancora circa 10-15 minuti. Abbiamo aggiunto il prezzemolo e il pepe e servite per accompagnare la carne.
BUON APPETITO!

4 commenti:

Sonia ha detto...

buonissimo!!! vedo che vi maltrattate fanciulle! io pianifico soprattutto la giornata della domenica dove paste speciali, pizze o dolci non mancano ;-) gran bel piatto anche con il salmonporco :-XX

Anna Lisa ha detto...

Mooolto moooolto accattivante!
Anche oggi avere io pubblicato ricetta con salsa di soia plego!
Grazie per esservi ispirate ;)
P.S. Ma l'arrosto alle prugne poi?

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

Che bellooo e sicuramente Buono, nn ho mai usato la salsa di soia...mi avete tentata!!!!!! :=)

Unknown ha detto...

che delizia! lo devo fare anche io... gnam gnam!