Etichette

venerdì 4 novembre 2016

Tortiglioni alla birra Peroni Senza Glutine, con panna e pancetta

In questa tiepida e fresca stagione autunnale - che da un lato ci lascia il ricordo delle sere d’estate in riva al mare e dall’altro ci invita ad una calda e piacevole cenetta in casa con amici - una cosa accomuna questi due piacevoli momenti: la possibilità di viverli gustando una fresca birra, da 170 anni simbolo italiano di momenti condivisi e vissuti insieme

Ed è anche per queste occasioni che nasce la  nostra GLUTEN FREE FEST con PERONI  SENZA GLUTINE.
E oggi la ricetta che vi proponiamo è quella di un primo piatto tutto da assaporare:


TORTIGLIONI ALLA BIRRA PANNA E PANCETTA



Un primo piatto, il cui condimento è stato realizzato con la birra Peroni Senza Glutine -  la prima birra italiana senza glutine, garantita dal marchio "Spiga Barrata" dell'AIC - ( Associazione Italiana Celiachia) - sia per sfumare il fondo di olio, scalogno e pancetta, sia per diluire la panna da cucina, smorzando così quel sapore consistente e carico  dato dalla panna e dalla pancetta. 

Ingredienti per 2 persone
1 scalogno
150 g di pancetta affumicata al pepe
100 ml di panna da cucina
1 bottiglia di birra Peroni senza glutine
2 cucchiai di Pecorino romano o parmigiano
Olio
Rosmarino
Sale e pepe nero q b

Procedimento
Tagliare a cubetti o a listarelle la pancetta. Tritare lo scalogno.
In una padella versare dell’olio, lo scalogno e la pancetta. Far rosolare e sfumare con circa 200 ml di birra. Lasciare che la birra evapori quasi del tutto ed aggiungere la panna e il rosmarino. Salare e pepare. 
Lasciar cuocere per circa 5 minuti ed aggiungere 100 ml di Peroni Senza Glutine. Lasciare cuocere per circa 7-10 minuti.  Non lasciare che il sugo si rapprenda molto ma che sia abbastanza liquido.

Portare ad ebollizione dell’acqua e far cuocere la pasta al dente. Scolare la pasta e trasferirla in una padella antiaderente; condire con il sugo di panna e pancetta e aggiungere la Peroni Senza Glutine  rimanente.
Saltare in padella finchè il sughetto non diventerà abbastanza cremoso e la pasta sia cotta al punto giusto.

Servire con una manciata di pecorino romano o parmigiano e accompagnare con un bicchiere di birra Peroni Senza Glutine fresca al punto giusto.

1 commento:

La Cassata Celiaca ha detto...

sono straordinari!! ricetta fantastica!