Etichette

venerdì 21 ottobre 2016

Mousse salata bigusto e Peroni Senza Glutine

Mousse salata bigusto e Peroni Senza Glutine




Per questo nuovo appuntamento con il Gluten Free Fest di Gluten Free Travel&Living e Peroni Senza Glutine abbiamo optato per una ricetta facile, veloce e super sfiziosa! Questi bicchierini di mousse salata hanno come ingredienti principali la mortadella e le olive verdi, due sapori che si sposano divinamente con il gusto equilibrato e rotondo della Peroni Senza Glutine, la prima birra italiana senza glutine, garantita dal marchio “Spiga Barrata” dell'AIC – Associazione Italiana Celiachia.


In dieci (al massimo quindici!) minuti avrete ottenuto degli stuzzichini versatili e colorati, ottimi come antipasto o per un aperitivo home made con gli amici. Noi abbiamo scelto di servirli dentro i bicchierini di vetro da 100 ml che vedete in foto, alternando strati di mousse alla mortadella e strati di mousse alle olive. Abbiamo anche aggiunto un trito di pistacchi tostati per guarnire e variegare la spuma.


Ingredienti (per circa 10 bicchieri)


mortadella – 150 grammi
olive verdi – 200 grammi
ricotta fresca – 200 grammi
panna da cucina – 2 cucchiai abbondanti
Pistacchi tostati q.b.
Pepe nero
Sale
Olio d'oliva


Tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli da parte.
Tritate la mortadella con il mixer. Aggiungete 100 grammi di ricotta fresca, un cucchiaio di panna e un'abbondante manciata di pepe nero. Frullate il composto finché non avrete ottenuto una spuma morbida.


Mettete da parte la mousse alla mortadella e ripetete il procedimento per quella alle olive: tritatele, quindi aggiungetevi i restanti 100 grammi di ricotta fresca, un cucchiaio di panna da cucina, un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva (meglio se extravergine). Infine frullate il composto.


A questo punto siete pronti per comporre i vostri bicchierini: aiutandovi con un cucchiaino, prelevate una piccola quantità di mousse per volta, alternando i due gusti. Potete utilizzare i pistacchi per separare i vari strati, per creare una base croccante o per decorare la sommità della mousse. Quando avrete riempito tutti i bicchieri, scuoteteli dolcemente in orizzontale per compattare tutti gli strati.
Riponete in frigorifero le vostre mousse fino al momento di consumarle.


Infine, tirate fuori dal frigo la vostra fresca Peroni Senza Glutine et voilà, l'happy hour è servito!

2 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

ma che figata! Questi non me li lascio sfuggire alla prossima cena... bravissime!

La Cassata Celiaca ha detto...

davvero splendida questa ricetta!! elegante e sfiziosa, bravissime!! baci