Etichette

venerdì 7 ottobre 2016

FONDUTA DELLA TRADIZIONE E BIRRA PERONI SENZA GLUTINE




In cucina ci sono piatti della tradizione che si tramandano da madre in figlia. E poi ci sono le novità, le belle novità come la birra Peroni Senza Glutine- la birra gluten free della famiglia Peroni garantita dal marchio “Spiga Barrata” dell’AIC – Associazione Italiana Celiachia.

Il nostro piatto della tradizione, la fonduta di formaggio, è un piatto che scalda i cuori e che si presta ad un abbinamento perfetto con Peroni Senza Glutine, ma anche con crostini con filetti di alici, tocchetti di polenta, verdurine varie crude o cotte.


INGREDIENTI
(per 4 persone)

400 g di Fontina Valdostana DOP
3 tuorli
300 ml di latte
50 g di burro
sale qb
pepe qb


PROCEDIMENTO

Tagliate la Fontina a pezzi, riponetela in una terrina e versatevi sopra il latte. Lasciate riposare per almeno 3 ore (l'ideale sarebbe lasciare la fontina a bagno tutta la notte o tutta la giornata).

Al termine del periodo di riposo in un tegame sciogliete a bagnomaria il burro,successivamente unite la fontina macerata con il latte e cominciate a far cuocere a bagnomaria. Aggiungete i tuorli e mescolate continuamenente con un cucchiaio di legno. Inizialmente la Fontina tenderà a formare un unico blocco filante, ma non demordete e continuate a mescolare fino a quando non diventerà una crema liscia, omogenea.

Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe.

La fonduta è pronta, versatela in una ciotola di ceramica o nel tipico set da fonduta e portate a tavola la bontà della tradizione. Accompagnata da un buon bicchiere di birra Peroni Senza Glutine.

Nessun commento: