Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

sabato 15 novembre 2014

MorbiCotto: biscotti al cacao con farina di noci e ciliege Fabbri


L'idea iniziale era quella di consumare delle noci e sperimentare dei cookies senza glutine, ma purtroppo, anzi per fortuna, sono venuti fuori questi squisiti biscotti anzi "morbicotti".
Non ci siamo mai cimentate nella realizzazione di cookies quindi non avevo idea di che consistenza precisa dovesse avere l'impasto. Per la ricetta abbiamo preso spunto da un libro di cucina che avevamo in casa ma abbiamo fatto molto di testa nostra (abbiamo aggiunto le noci, il liquore e le ciliege); abbiamo notato, dalle foto del libro, che l'impasto doveva essere più consistente, tanto da poter modellare le palline di cookies con le mani. 

Ad ogni modo è stata lo stesso una buona trovata ed un successo per la bontà e la consistenza.
Per i cookies ci riproveremo ;-)



INGREDIENTI

100 g di noci tritate finemente
60 g di cacao amaro
130 g di farina Bi-aglut (confezione da 500 g)
150 g di burro morbido
200 g di zucchero di canna
2 uova
10 ciliege al liquore Fabbri
6 cucchiai di liquore delle ciliege Fabbri
un pizzico di sale
5 g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Unire la farina setacciata, il cacao e il lievito.
In una ciotola amalgamare con una spatola il burro con lo zucchero, fino a renderlo un impasto cremoso. aggiungere le uova, uno per volta.
Aggiungere la farina, il cacao, il lievito e le noci poco alla volta.
Incorporare per bene il tutto e aggiungere il liquore e i pezzetti di ciliege.
Ricoprire  una placca da forno con carta forno e distribuire un cucchiaio di impasto distanziandoli uno dall'altro di circa 4 dita. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare per bene altrimenti tendono a spezzarsi facilmente.
Spolverare con zucchero a velo e servire con del te o cioccolata.

Questa è la nostra ricetta per il 100%Gluten free (fri)Day



5 commenti:

Unknown ha detto...

Biscotti che fanno indubbiamente gola!
grazie per la tua visita ed il tuo commento ti rispondo direttamente qui.
Purtroppo pur essendo sensibile all'argomento celiachia non sono per nulla ferrata,vedo fra i blog ricette con farine senza glutine che io potrei usare per qualche ricetta ma non basta! mi accorgo che il glutine può trovarsi in altri mille ingredienti che io di sicuro uso e proporre qualcosa ai miei lettori di sbagliato che non sarebbe gluten free al 100% non mi sembra serio nè utile anzi lo ritengo pericoloso dunque preferisco proporre qualcosa dove mi sento sicura di non avvelenare nessuno nel caso riproducessero un mio piatto,spero potrai capire il mo punto di vista.
Buon fine settimana :)
Z&C

Anna Lisa ha detto...

Ommiodio che buoniiii!!!!

Sonia ha detto...

ohhhh e le mie dove sono?? voi ve li prendete i miei brownie e io i mordibotti manco li vedo col binocolo!! che goduria!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

bellissimi questi morbicotti! altro che cookies... mi sembrano molto più invitanti!

Stefania Oliveri ha detto...

E brave le mie ragazze!!! Davvero invitanti! Però, uno me lo poteva portare ieri Federica… ;)