Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 23 gennaio 2015

GNOCCHI con crema di Biete, stracchino e speck


Oggi ricettina semplice, veloce e genuina!




INGREDIENTI:

400 g di gnocchi (per noi Giusto)
2/3 mazzetti di bietole (per noi Km0)
100 g di speck tagliato a dadini
50 g di stracchino
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio in camicia
una manciata di parmigiano 
sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO

Lavare per bene le bietole e tagliarle a pezzetti. Sbollentare appena in abbondante acqua salata. Gocciolare per bene. Conservate l'acqua delle biete per cuocere gli gnocchi.
In una padella versare l'olio e l'aglio. Scaldare appena e versare le bietole. Far cuocere per circa 10/15 minuti. Frullare le bietole con una tazzina di acqua delle biete e una parte dello stracchino.
Nella padella, dove sono state saltate le biete, far rosolare lo speck e poi aggiungere la crema di biete, lo stracchino rimasto e il parmigiano. Se troppo consistente la crema, aggiungere dell'acqua di cottura.
Cuocere gli gnocchi e condire con la crema di bieta e speck. Servire con una spolverata di parmigiano.



5 commenti:

Anna Lisa ha detto...

Mi piacciono tantissimo!!!
Grazie per l'ottima idea, la bieta non l'ho mai considerata da frullare :D

La Gaia Celiaca ha detto...

ottima idea!
e ottimo modo per proporre le verdure ai pargoli... a mia figlia con la pancetta sarebbero piaciuti un sacco!

Sonia ha detto...

ma buoni!! quanto mi piacciono gli gnocchi! altro che km 0! a cm 0!! ma braaaaaaveeeeeee!! baci

Unknown ha detto...

Proprio oggi a pranzo dicevamo con mia moglie che mangiamo troppe poche verdure. Mi avete appena dato un'ottima idea per mangiarne un po' di più... Ma se le bietole le vado a comprare dal fruttivendolo che dista meno di un km vale come km 0? :-D Buona serata!

Unknown ha detto...

Questo piatto sembra davvero gustoso . . .devo riproporlo sulla mia tavola ^_^
Io mi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista le tue novità culinarie senza glutine . . . se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
A presto :)