Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

domenica 18 gennaio 2015

CUPCAKE CON FROSTING AL PISTACCHIO per "Un biscotto per due"

Riportiamo a galla questi deliziosi cupcakes per partecipare a questo dolcissimo contest:


Ci è piaciuta molto l'idea, condividiamo il tuo entusiasmo perchè anche noi eravamo così all'inizio e lo siamo anche ora, perchè il mondo delle foodblogger è molto importante per noi e perchè questi cupcakes sono i nostri preferiti e ci ricordano un giorno speciale!!
Il contest è del blog di BISCOTTO PER DUE

Vi è mai successo di incontrare qualcuno e avere la sensazione di averla sempre conosciuta?

A noi è successo proprio giovedì scorso quando abbiamo conosciuto Elena alias "Celiaca pasticciona" e Marilena di Sapori glutenfree
Marilena è una nostra coetanea e ci ha subito conquistate con il suo sorriso dolcissimo e con i suoi occhi pieni di passione per la cucina, Elena è una donna fantastica e dopo averla conosciuta abbiamo tutte pensato "fra qualche anno vorrei essere come lei"! Insomma, due belle persone, dentro e fuori! Mancavano altre palermitane all'appello ma ci siamo ripromesse di ritrovarci presto per un caffè, una pizza, un dolce!(se c'è da mangiare noi ci siamo sempre!)
Abbiamo poi riflettuto sul fatto che questo mondo (quello dei foodblog e delle foodblogger) è spesso fatto di apparenza, di convenevoli, di ipocrisia ("bella ricetta, vieni a commentare la mia"). Molte persone cucinano, fotografano, scrivono vivendo una competizione fortissima, stando sempre all'erta, pronte ad attaccare appena possibile. Solo chi riesce a lasciarsi andare alla conoscenza delle persone "vere" che stanno dietro uno schermo potrà però godere degli innumerevoli vantaggi e delle bellissime sorprese che la rete dona.
Questi cupcake li dedichiamo alle due nostre nuove amiche, li abbiamo mangiati noi per loro, siamo sicure che accetteranno lo stesso!;)
Per l'occasione presentiamo il nostro fotografo d'eccezione (che in realtà stiamo cercando di "assumere") Giuseppe Massaro, si occupa di siti web, grafica e di altre cose che sinceramente non abbiamo mai capito :) Cliccando sul suo nome potrete dare un'occhiata al suo sito personale e ai suoi lavori...non si sa mai, un nuovo sito web può sempre servire!



                                         

INGREDIENTI:
Per l'impasto dei muffin abbiamo utilizzato la ricetta dei muffins di Bob con cioccolato e arancia. Abbiamo utilizzato solo parte bianca e senza l'aroma dell'arancia.
190g farina senza glutine ( noi bi-aglut da 500g)
150g zucchero
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
170g burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 uova (tuorli e albumi separati)
cannella e zenzero in polvere

Per il frosting:
una confezione di formaggio morbido (tipo Philadelphia)
un barattolino di crema al pistacchio  (o comunque quanto gradita)

PROCEDIMENTO:
Montare a neve il bianco delle uova e porlo in frigo. Unire il lievito alla farina e aggiungere le spezie. Montare il burro con lo zucchero e poi aggiungere i tuorli, lavorando il tutto. Aggiungere la farina e per ultimo incorporare gli albumi senza lavorare troppo l'impasto.
Porre l'impasto in una teglia per muffins (riempire a 3/4) imburrata e infarinata. Infornare in forno preriscaldato a 160 ° per circa 20 minuti. Spegnere il forno e lasciar riposare altri 15 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
Una volta sfornati, lasciarli raffreddare e appena saranno freddi aggiungere con l'ausilio di una sac à poche il frosting al pistacchio. Decorare con confetti, caramelle ecc, facendo attenzione che siano tutti senza glutine e presenti nel prontuario. (Gli smarties presenti nella foto sono solo a scopo decorativo, la celiaca di casa ha ovviamente mangiato quelli senza!)




10 commenti:

le ricette del glutine scomparso ha detto...

che belli ragazze... ^_^ saranno anche squisiti bacii

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

Ragazze.....Grazie!!! Ma non per usare convenevoli, grazie sul serio!!!! Sono stata rapita anche io dalla vostra simpatia, dalla vostra splendida amicizia e dai vostri sorrisi!!!Sto imparando molto più adesso, che ho conosciuto alcune di voi, come Elena o Stefania...che prima!Mi rifugiavo nei miei post non sapendo a chi mi rivolgevo! Adesso tante hanno un volto, una voce...un carattere e sono versamente anzie siete veramente persone speciali!!!!! Questi cupcakes mi sa che sono pure più buoni di quelli mangiati li...quindi vi rubo la ricetta e mi riprometto di farli al più presto!!!

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

grazie a tutte voi <3

Sonia ha detto...

Allora....prima il commento serioso: avete scritto cose sagge...dietro un monitor è davvero facile apparire ciò che non si è....come quando si incontra l'amore in chat, bacini, bacetti, ma che siamo belli e intelligenti e poi al primo incontro...una sincope!! Molto spesso però la gente è molto peggio di quel peggio che riesce a trasparire dal blog.. ;-) si vede che sono avvelenata? detto questo, di voi credo che nessuno mai abbia potuto pensare cose negative perchè la vostra solarità buca lo schermo (ne ho dovuti cambiare due da quando vi conosco!).....Sono estrefatta dallo chocco che avrete sicuramente vissuto nel conoscere quella vecchia rinco di Elenuccia..glielo avevo detto io...ma che ci vai a fare? quelle sono picciotte giovani!! ma lei niente....si sente giovanile e quindi si lancia .... ;-) hihihi ora mi uccide!!
Questi cupcakes sono meravigliosi e la foto è davvero un incanto... assumete questo ragazzo chiunque egli sia e lo pagate a dolci :-)) bacioni fanciulle e buona domenica :-X

Ecco le Cose che Piacciono a Me ha detto...

Golosi e colorati per festeggiare un bel momento.

Elena ha detto...

Mi avete commossa :)))
Piango io.....di felicità perchè al mondo esistono ancora persone che vale la pena conoscere, con cui farsi delle sane e belle risate!!
Detto questo...urge rivedersi per mangiare insieme questi muffin spettacolari. Attendo un invito che ricambierò volentieri :P

Mila ha detto...

Passo in velocità, posso prenderne uno??? SLURP

Ipasticcidirosina ha detto...

Che belli e chissà che buoni questi cupcake's!!!

Unknown ha detto...

Bel post, pieno di verità e con una ricetta da leccarsi i baffi! Adesso ci venite sul mio blog? Ahah no dai scherzo... A parte tutto mi stavo chiedendo: ma com'è che la stragrande maggioranza delle food blogger senza glutine sono siciliane? Esiste per caso una scuola di formazione? :-D Bravissime comunque!

Unknown ha detto...

spettacolariiiiii