Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 12 dicembre 2014

Semi-Brownie gluten free con frosting al pistacchio: un dolce, una "nuova casa" e 4 "vecchie Amiche"

Metti 4 vecchie amiche che non si vedono tutte insieme da parecchio tempo, in una città molto amata, la nuova casa da onorare di una delle amiche, millemila chiacchiere da raccontare (di quelle che solo ad "otto" occhi puoi dire), dei nuovi gusti di tè da provare e...millemila abbracci da regalare!!
Ecco cosa abbiamo fatto lo scorso sabato!! E come poter onorare questo incontro se non con una torta strepitosa...!?

La ricetta è una di quelle tramandate e recuperate chissà da dove e da chi. L'appunto della ricetta riporta come titolo Brownie e dobbiamo dire che la consistenza si avvicina molto al vero brownie anche se un pizzico più morbido.
Noi abbiamo voluto servirla con della glassa a specchio (la ricetta l'abbiamo reperita su internet non ricordiamo più dove!!) e con del frosting fatto con crema dolce di pistacchi e mascarpone. Rossella si è occupata di assaggiare continuamente il frosting, operazione molto importante per dare il giusto equilibrio tra la crema di pistacchi e mascarpone ;-)




CONSIGLI: servite la torta a temperatura ambiente, se messa in frigo tende ad indurirsi troppo!
Noi oltre a decorare la torta con il frosting lo abbiamo anche accompagnato ad ogni fetta!! 

Con questa ricetta partecipiamo al 100% GLUTEN FREE (fri)DAY oggi con una nuova vincitrice!




INGREDIENTI

240 g di cioccolato fondente SG
200 g di burro
6 uova
240 g di zucchero
200 g di farina Bi-Aglut pacco da 500 g
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di noci tritate

PROCEDIMENTO

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e aggiungere le uova, lo zucchero e la farina con il lievito. Mescolare per bene e aggiungere le noci. 
Imburrare e infarinare uno stampo per dolci e versare il composto. 
Mettere in forno già caldo a 170° per circa 30/40 minuti. Controllare la cottura servendosi di uno stuzzicadenti: infilzare lo stuzzicadenti nella torta, se esce asciutto allora è cotta.
Nel frattempo preparare la glassa a specchio.

INGREDIENTI per la glassa a specchio

75 g di zucchero a velo sg
25 g di cacao amaro sg
50 g di panna liquida fresca
58 g di acqua
3 fogli di colla di pesce

PROCEDIMENTO

Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce. Versare in un pentolino lo zucchero e il cacao. Mescolare. Aggiungere poco alla volta l'acqua e poi la panna. Accendere a fuoco basso e mescolare finchè lo zucchero non si sia sciolto del tutto. Spegnere e lasciare intiepidire 5 minuti. Aggiungere i fogli di colla di pesce strizzati; mescolare finchè non si siano sciolti del tutto.

Versare la glassa a specchio sulla torta e lasciare che si condensi per all'incirca 2 ore.
Infine preparare il frosting al pistacchio semplicemente unendo la crema al pistacchio con del mascarpone a vostro gusto. Decorare come meglio preferite.









1 commento:

Sonia ha detto...

oddiomuoro! siete troppo forti! Intanto cerchiamo di finirla cu ste foto bucoliche che mostrano scorci di campagna che pare il Canada! e questo è uno....
In secundis...finiamola cu sti dolci che solo solo a guardarli uno prova a inserire la manina dentro al monitor per afferrarli e ci resta assintumatu con il voltaggio!
in terzis (??).... quindi l'algida Rox che faceva? infilava il ditino nel frosting na vota si e na vota puru e assaggiava? e chiamala fissa??
e ora finiamola pure cu sti millemila cazzeggi e iniziamo a fare cose serie come impacchettare e spedire agli amici gli assaggi...capisci a me!
ha ha ha
Ragazze siete un portento, davvero bravissime! baciuzzi