Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 5 novembre 2014

Rotolo con crema al mascarpone e Nutella

Questo rotolo è una nostra base classica, utilizzata anche per fare il tiramisù e altri dolci al cucchiaio, tuttavia c'è un piccolo cambiamento, avvenuto per caso... questa volta non abbiamo utilizzato il lievito per dolci. Durante la preparazione urgente di questo dolce ci troviamo sprovviste di lievito, che fare dunque con l'impasto già pronto??
Procediamo senza lievito. Il risultato? Soffice e gustoso comunque!!

CONSIGLI: abbiamo solo fatto attenzione a mescolare con moderazione le farina setacciata, senza lo sbattitore, mantenendo sempre l'impasto ben gonfio.




INGREDIENTI

6 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina bi-aglut 500 g
2 cucchiai di acqua

Per la crema:

250 g di mascarpone + 1/2 cucchiaio di zucchero
2,5 ml di panna fresca + 1 e 1/2 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di Nutella

PROCEDIMENTO

Versare le uova, lo zucchero e l'acqua in uno sbattitore elettrico e montare finchè l'impasto non risulta spumoso e "scrive" (circa 15/20 minuti). Aggiungere la farina servendosi di una spatola, e non dello sbattitore. Amalgamare poco per volta e delicatamente.
Rivestire una placca da forno rettangolare con carta da forno. Versare l'impasto e mettere in forno per circa 25 minuti. Forno già caldo a 170°.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel mentre preparare la crema: montare la panna con lo zucchero. A parte montare il mascarpone con lo zucchero e la nutella. Unire il mascarpone e nutella alla panna, mescolando delicatamente.
Prendere un pezzo di carta da forno lungo e largo quanto il pan di spagna, inzupparlo con dell'acqua e strizzarlo leggermente. Stendere sopra il pan di spagna e arrotolare. Lasciare in posa ad ammorbidire per circa 20 minuti.
Srotolare il pan di spagna e cospargere con la crema al mascarpone e nutella. Arrotolare. Coprire con carta pellica o alluminio e mettere in frigo.
Servire a piacere: o cacao, o ciuffetti di crema avanzata, o ciuffetti di panna, ecc. 

6 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

il rotolo è un classico anche della mia cucina, e lo faccio sempre rigorosamente senza lievito. di fatto è un pan di spagna.
mi piace molto la vostra versione con le dosi a cucchiaiate, comodo per quando uno non ha la bilancia.
certo che però siete golose... mascarpone e nutella!!!! gnam!

Sonia ha detto...

ohmygold!!!! mi uccidete!

Stefania Oliveri ha detto...

io lo faccio con ricotta e nutella, ma mascarpone e nutella ha il suo perché! ;)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Una superdelizia!!!! Mi ricorderò del gluten free la prossima volta ;) Bacioni

Leti-Senza è buono ha detto...

Una ricetta gustosissima! :-) Questo dolce ha davvero un aspetto super invitante! Complimenti!

Lss Uss Help Page ha detto...

Nice bllog post