Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

martedì 16 settembre 2014

TORTA ALLE PESCHE E CARAMELLO: 2° versione

La nostra settimana inizia oggi... Buon martedì.

Una torta golosa che coccolerà voi e i vostri bambini per tutta la settimana (se non la spazzolate via prima!! ;-)) a colazione...

Ricetta originale è quella della torta all'ananas con caramello ma abbiamo voluto provare questa versione con le pesche sciroppate o fresche.





INGREDIENTI:
3 uova
1 vasetto di yogurt alla pesca
2 vasetti di zucchero
2 e 1/2 vasetti di farina Bi-Aglut 500 gr
100 gr di burro fuso
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci GF

Per il caramello:
150 di zucchero
1 teglia tonda con diametro 26

PROCEDIMENTO
 
 
Dividere gli albumi dai tuorli.
Montare gli albumi con 1 vasetto di zucchero.
A parte sbattere i tuorli con l'altro vasetto di zucchero. Aggiungere poco per volta i vasetti di farina mischiato con il lievito e la vanillina. Man mano che l'impasto risulta duro, aggiungere lo yogurt alla pesca. Aggiungere poi il burro fuso raffreddato. Infine unire gli albumi montati, mescolando delicatamente.
Nella teglia versare lo zucchero per il caramello e far sciogliere a fuoco lento e uniformemente, finchè non sarà caramellato. Lasciare freddare per qualche minuto. Nel frattempo tagliare le pesche sciroppate a fettine o tonde. Quando il caramello sarà freddo adagiare le pesche, imburrare e infarinare i bordi della teglia e versare l'impasto della torta.
Riporre in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare per max 15 minuti e sformare.
 
 

2 commenti:

Sonia ha detto...

ueeee buona!!! ci sono tutti e proprio tutti i sapori che amo!! colazione perfetta per me,ma anche merenda e merendina...brave ragazze! bacioni

La Gaia Celiaca ha detto...

buonissima!!!
anch'io l'altro giorno ho fatto la torta rovesciata di pere, usando la stessa ricetta di quella con l'ananas, ma mi sa ceh la tua sia decisamente più buona!!!!!