Etichette

lunedì 8 settembre 2014

PanBrioche "rifatto" con Pomodori Secchi "homemade" e formaggio cremoso

Bentornati nella nostra cucina!!
In ritardo dalle vacanze ma ci siamo...
Oggi vogliamo deliziarvi con una ricetta che ha fatto compagnia alla nostra Vale durante le vacanze ed i viaggi estivi: uno splendido e gustoso PANFOCACCIA!!
La ricetta non è nostra ma l'abbiamo scoperta grazie all'iniziativa del 100% GLUTEN FREE (fri)DAY e ce ne siamo innamorate.
Questa focaccia è della nostra carissima, ma soprattutto strabravissima amica Sonia LA CASSATA CELIACA; nel suo blog troverete mille altre ricette squisite tutte gluten free.

Noi l'abbiamo provata con dei pomodori secchi home-made fatti dalla nostra Vale, e formaggio cremoso...squisita!! (la ricetta dei pomodori secchi fatta in casa la pubblicheremo prossimamente)

Le dosi del mix di farine per la focaccia è stato ideato dalle ragazze di "Un cuore di farina senza glutine", noi in assenza di alcune di queste le abbiamo cambiate.

CONSIGLI: Anche se il giorno dopo tenderà ad indurirsi un po' passandola in piastra tornerà come appena sfornata...morbida e croccante. Potete inoltre arricchire l'impasto con olive o pomodori secchi.



 
 
 
INGREDIENTI:
 
250 g di Farmo per pane e pizze
120 g Nutri Free senza lattosio
80 g di Mix B Schar
50 g di olio o strutto
10 g lievito secco
un pizzico di sale
1 uovo+ latte fino a raggiungere 300 ml
 
PREPARAZIONE
 
Disporre il mix di farine su una spianatoia (solo per impasti GF!!), aggiungere il sale e amalgamare alla farina. In due dita di latte sciogliere il lievito. In contenitore-misuratore, rompere e versare l'uovo, sbatterlo energicamente con una frusta e aggiungere il latte fino a raggiungere i 300 ml. Creare una fontana al centro della farina e aggiungere poco alla volta il lievito e il latte. Continuare ad impastare finchè non saranno terminati i liquidi. Aggiungere infine l'olio. Versare l'impasto in una teglia rotonda 24 cm e oleata, coprire con carta pellicola e lasciare lievitare per circa 1h e 30 min.  Prima di infornare, spennellare il sopra della pan brioche con tuorlo d'uovo battuto e latte. Riporre in forno a 200° per 18 minuti.
Tagliare e metà e imbottire a piacere.
 
 

1 commento:

La Cassata Celiaca ha detto...

urca! intanto grazie mille, siete sempre iper affettuose e carine! Inoltre cara Valentina la focaccia è sofficiosissima, si vede pure dalle foto, bella anche la farcitura! bacioni