Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 18 luglio 2014

INSALATA DI RISO dell'ORTO: 100% GLUTEN FREE (fri)DAY e BIO

Nonostante l'estate sia ormai arrivata, noi ancora ci barcameniamo tra libri, lavoro, traslochi e stress!!

Con del riso in bianco rimasto delle sera precedente la nostra Vale ha realizzato un pranzetto fresco e semileggero, se non fosse che ha fritto zucchine e melanzana. 

Una gustosa Insalata di riso!!

Tutti gli ingredienti che vedete provengono dall'orto del papà celiaco e credeteci che hanno tutto un altro sapore: tenere e gustose zucchine bianche, dolcissime melanzane bianche, rucola selvatica e basilico fresco!!

 



Con questa fresca insalata di riso BIo ritorniamo al consueto appuntamento del "100% GLUTEN FREE (fri)DAY"


Partecipate anche voi all'iniziativa compilando il form che troverete QUI, abbiamo per voi delle piccole sorprese, scopritele cliccando MI PIACE sulla pagina FB di Gluten Free Travel & living (QUI)

Adesso vi lasciamo alla ricetta




INGREDIENTI (4 persone)

300 gr di riso originario bollito ben scolato
1 zucchinetta bianca
1 melanzana bianca
6 pomodori rossi ben sodi
100 gr di provola dolce *gf
qualche foglia di basilico
un mazzetto di rucola
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di aceto
mezzo cucchiaino di zenzero e curry
olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare la zucchina, la melanzana, rucola e basilico. Tagliare le zucchine a metà e privarle dei semi in eccesso. A questo punto tagliarle a tocchetti. Tagliare la melanzana a dadini . In una padella mettere dell'olio per friggere e non appena caldo versare le zucchine. Nello stesso olio friggere le melanzane.
Nella ciotola in cui è conservato il riso aggiungere gli ortaggi fritti, il basilico e la rucola sminuzzati. Mescolare il tutto. Lavare e tagliare a dadini anche i pomodori (privandoli dei semi) e aggiungerli all'insalata.
Tagliare a dadini anche la provola dolce e aggiungere.
Aggiustare di sale, pepe e condire con 4 cucchiai di olio, lo zenzero e il curry. 

Potete anche non friggere gli ortaggi e optare per la cottura arrosto; per il curry e lo zenzero regolatevi a vostro gusto. Potete servire l'insalata fredda o uscendola dal frigo poco prima di servirla.


2 commenti:

Sonia ha detto...

squisita! lo so che hanno un altro sapore, ho fatto incetta di tenerumi, datterini, zucchine e fiori di zucca dell'orto di mia mamma e il sapore è cosa totalmente diversa...un bacione a voi fanciulle

Lagreg ha detto...

eccomi qui...e ci credo che con le verdurine dell'orto i piatti abbiamo tutto un altro sapore!!! davvero bello questo piatto di riso...anche con le verdure fritte

notte