Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 21 febbraio 2014

Carciofi e patate alle erbe


Questa strepitosa iniziativa sta coinvolgendo sempre più persone appassionate di cucina, le quali decidono di provare a sperimentarsi nella cucina gluten-free, mostrando anche quanto sia facile e non dispendioso, in termini di tempo e soldi, vivere una vita gluten-free.
Questa semplice ricetta che abbiamo preparato per voi è fatta con solo ingredienti naturalmente privi di glutine (carciofi e patate) e un po' di pangrattato che si potrebbe tuttavia non utilizzare; ma se davvero ci tenete, e se avete un ospite celiaco a cena, reperite del pane gf in un qualsiasi supermercato! E' davvero semplice.



INGREDIENTI:

7 patate grandi
7 carciofi
4 cucchiai di pangrattato senza glutine
3 cucchiai di grana padano
2 cucchiai di pecorino romano
trito di erbe e aglio: 1 spicchio di aglio, salvia, rosmarino e timo

PROCEDIMENTO

Tagliare a fette le patate. Privare i carciofi delle foglie e conservare solo il cuore con le foglioline più tenere, tagliarli a fette e gettare in una ciotola con acqua fredda e mezzo limone spremuto.
Preparare il trito di erbe e aglio. Mischiare il pangrattato con i due formaggi e il trito di erbe. Aggiungere un po' di sale.
In una teglia antiaderente disporre sul fondo un po' del mix di erbe, pangrattato e formaggi, poi continuare con le patate e i carciofi, un po' di sale e pepe e continuare formando altri strati, finché gli ingredienti non saranno finiti. Cospargere il tutto con un bel po' d'olio evo, coprire con carta alluminio e riporre in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. A metà cottura togliere la carta argentata perché così si colorano un po'.

Buon Appetito!

6 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Ben detto!
E i contorni scarseggiano, quindi felice di aggiungerne un altro!

Sonia ha detto...

uhhh che buoni! millefoglie di patate e carciofi....ora lo dico a mia mamma e ce li pappiamo noi due!! brave fanciulle! bacetti

Anonimo ha detto...

Che bontade!!!!

CONTROTUTTI ha detto...

carciofi e patate sono un'accoppiata vincente! gnam gnam

Glu-fri ha detto...

Mai fatti..adesso rimedio. Gustosissimo contorno, ci voleva proprio!

Fabipasticcio ha detto...

Carciofi e patate sono un abbinamento da urlo, ma dallo spacciatore di verdure ancora non se ne trovano e quindi aspetto che arrivino quelli di Sant'Erasmo...sempre che il tempo lo permetta.
Buon fine settimana care spuntine e a rileggerci presto sempre col sorriso :-D