Etichette

venerdì 21 febbraio 2014

Carciofi e patate alle erbe


Questa strepitosa iniziativa sta coinvolgendo sempre più persone appassionate di cucina, le quali decidono di provare a sperimentarsi nella cucina gluten-free, mostrando anche quanto sia facile e non dispendioso, in termini di tempo e soldi, vivere una vita gluten-free.
Questa semplice ricetta che abbiamo preparato per voi è fatta con solo ingredienti naturalmente privi di glutine (carciofi e patate) e un po' di pangrattato che si potrebbe tuttavia non utilizzare; ma se davvero ci tenete, e se avete un ospite celiaco a cena, reperite del pane gf in un qualsiasi supermercato! E' davvero semplice.



INGREDIENTI:

7 patate grandi
7 carciofi
4 cucchiai di pangrattato senza glutine
3 cucchiai di grana padano
2 cucchiai di pecorino romano
trito di erbe e aglio: 1 spicchio di aglio, salvia, rosmarino e timo

PROCEDIMENTO

Tagliare a fette le patate. Privare i carciofi delle foglie e conservare solo il cuore con le foglioline più tenere, tagliarli a fette e gettare in una ciotola con acqua fredda e mezzo limone spremuto.
Preparare il trito di erbe e aglio. Mischiare il pangrattato con i due formaggi e il trito di erbe. Aggiungere un po' di sale.
In una teglia antiaderente disporre sul fondo un po' del mix di erbe, pangrattato e formaggi, poi continuare con le patate e i carciofi, un po' di sale e pepe e continuare formando altri strati, finché gli ingredienti non saranno finiti. Cospargere il tutto con un bel po' d'olio evo, coprire con carta alluminio e riporre in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. A metà cottura togliere la carta argentata perché così si colorano un po'.

Buon Appetito!

6 commenti:

Forno Star ha detto...

Ben detto!
E i contorni scarseggiano, quindi felice di aggiungerne un altro!

Sonia ha detto...

uhhh che buoni! millefoglie di patate e carciofi....ora lo dico a mia mamma e ce li pappiamo noi due!! brave fanciulle! bacetti

feelfreeglutenfree ha detto...

Che bontade!!!!

CONTROTUTTI ha detto...

carciofi e patate sono un'accoppiata vincente! gnam gnam

Glu-fri ha detto...

Mai fatti..adesso rimedio. Gustosissimo contorno, ci voleva proprio!

Fabipasticcio ha detto...

Carciofi e patate sono un abbinamento da urlo, ma dallo spacciatore di verdure ancora non se ne trovano e quindi aspetto che arrivino quelli di Sant'Erasmo...sempre che il tempo lo permetta.
Buon fine settimana care spuntine e a rileggerci presto sempre col sorriso :-D