Etichette

lunedì 3 marzo 2014

PANITO: Baguette Vegetariana con carciofi, radicchio e stracchino

Anche noi facciamo parte della campagna di promozione dei nuovi prodotti da forno (pane, baguette, focacce) della PROBIOS.

Oggi abbiamo provato per voi la BAGUETTE SESAMO E LINO.
Abbiamo trovato questa baguette molto buona: l'aroma è gradevole, non si sente il classico odore dei prodotti confezionati o industriali; una baguette dalla consistenza abbastanza morbida e dal sapore particolare. La nostra Valentina ha apprezzato molto il gusto dei semi di sesamo, che le ricordano il nostro pane siciliano e la porosità della mollica che riesce ad assorbire i condimenti.
Inoltre, scaldandola qualche minuto in forno è risultata essere morbidissima. Fra i tre prodotti testati a nostro avviso è il più competitivo.
Per la scelta dell'imbottitura abbiamo gradito moltissimo l'accostamento tra il dolce del cuore di carciofo e l'amarognolo del radicchio...accostamento azzeccato!!



INGREDIENTI:

1 Baguette PROBIOS semi di sesamo e lino
100 gr di radicchio trevigiano (lungo)
5 carciofi
stracchino
mezzo cipollotto o erba cipollina
sale, olio e pepe
semi di anice
mezzo limone
100 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Privare i carciofi delle foglie lasciando quelle più tenere dell’interno, tagliare il cuore a metà e privarli della barbetta. Tagliare i cuori di carciofo a spicchi sottili e metterli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.
In una padella antiaderente portare ad ebollizione 100 ml di acqua e un po’ di sale. Gettare i carciofi e  lasciarli cuocere per circa dieci minuti, finchè non sarà facile infilzarli con la forchetta. Far evaporare l’acqua o scolarla. Versare qualche cucchiaio d’olio, il mezzo cipollotto e qualche seme di anice. Far rosolare per qualche minuto, finchè non saranno dorati.
Prendere il radicchio e tagliarlo per il lungo in piccoli spicchi. Rivestire una placca da forno con carta forno e adagiare gli spicchi di radicchio. Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti. Appena cotto mettere il radicchio in una terrina e condire con olio, pepe e sale.
Scaldare la baguette in forno dai 3 ai 5 minuti, tagliarla a metà e spalmare con stracchino, adagiare il radicchio e i cuori di carciofo.
Il vostro Panito è servito!!

1 commento:

La Cassata Celiaca ha detto...

hai capito le nostre spuntine?? idea di farcitura deliziosa, non conosco questo prodotto ma se ha superato l'esame con Valentina mi fido! un bacio ragazze