Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 3 dicembre 2012

TORTA CIOCCOLATO, PERE e CANNELLA

Da qualche settimana a casa Spunti e spuntini si fa a gara per far pentire le diverse coinquiline, che nel fine settimana tornano a casa, di aver abbandonato le altre amiche al loro destino palermitano. Questa settimana è stata la volta di Federica e Rossella. Inoltre questa torta è un grande evento poiché è stata realizzata dalla nostra nuova coinquilina (ma "vecchia" amica) Viviana (la stessa del pollo all'arancia).






INGREDIENTI:

125 gr di farina Bi-aglut da 500 gr
125 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
40 gr di cacao amaro
2 pere medie
cannella in polvere qb
qualche goccia di rum
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito

PROCEDIMENTO

In una terrina montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettere in frigo. In un'altra ciotola mettere lo zucchero e il burro (lasciato fuori dal frigo per almeno 20 min.) e lavorare finché non si otterrà un impasto spumoso. Aggiungere i tuorli. Poi aggiungere la farina, il cacao e il lievito. Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere qualche goccia di latte. Tagliare le pere a fette e disporre a piacere nell'impasto. Infine, mettere la cannella e il rum a vostro gusto.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Mettere in forno già caldo a 160° per 25 minuti. 

7 commenti:

Emanuela ha detto...

Buona in versione torta! Io in genere ci faccio il plum-cake con cioccolato e pere ^_^

Unknown ha detto...

Anch'io ne voglio una fetta... Amica ti prego! Rifalla!

Sonia ha detto...

mischine....come si maltrattano :-( ha ha ha ottima, bacetti alle spuntine e a Viviana :-D

Ecco le Cose che Piacciono a Me ha detto...

Torta facile, veloce, ghiottissima e... adoro la forchetta disegnata!

Glu-fri ha detto...

Cioccolato nella torta di mele....??? Sono perduta, volevo fare una. Settimana di dieta.......ragazze !!!!!! Chi resiste adesso???

Isix ha detto...

Complimenti.
ha un aspetto magnifico.
Pere e cioccolato é una delle mie combinazioni preferite! Un classico che non delude mai!

Pupilla Gustativa ha detto...

avevo provato tempo fa con una torta di Montersino cioccolato e pere pensata proprio per i celiaci, ma non mi era venuta un granchè! la tua è sicuramente da provare, per cui troverai un 'premio' su http://laraviolavagabonda.blogspot.it/2013/03/award-versatile-blogger.html