Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 28 novembre 2012

BUCCELLATI CON FICHI, CIOCCOLATO E ALTRE DELIZIE

Qualsiasi uomo lo sa: chi entra in casa nostra per una donna deve prendere tutto il pacchetto. Certo, ci sono tantissimi vantaggi nel fatto di frequentare casa nostra: c'è sempre qualcosa di buono in tavola e...bhe, qualche altro vantaggio ci sarà sicuramente!Forse è più facile trovare gli svantaggi: in casa nostra qualsiasi discussione si trasforma in guerra civile, tanto da mettere alla prova anche i timpani più forti, il concetto di "mi preparo ed usciamo" può trasformarsi in lunghe attese, non c'è mai un po' di silenzio e quando c'è è simile ad un abisso. L'ultimo arrivato in casa nostra si è dovuto subito abituare, anzi, si è talmente abituato al fatto che condividiamo tutto che quando porta qualcosa la porta in quantità industriali. In realtà, non l'ha capito solo lui ma anche la sua mamma, la Sig.ra Rosaria, che per scusarsi della presenza costante di suo figlio in casa nostra, ci riempie di cose buonissime. :) La cosa più bella è che per noi si è cimentata nelle preparazioni senza glutine, impresa ardua che lei, con le competenze del caso, è riuscita a superare senza batter ciglio. L'altra volta ha preparato la pizza e l'ha cotta nel forno a legna con un risultato impeccabile. Sabato ha preparato i buccellati, tipici biscotti siciliani del periodo natalizio. Consistenza e morbidezza perfetti anche dopo diversi giorni. Certo, risultato raggiunto anche grazie al supporto del Sig. Lorenzo che con pazienza ( e senza l'aiuto di NESSUNO) prepara il forno e lo pulisce per rispettare tutte le accortezze del caso. GRAZIE!

INGREDIENTI:
Con queste dosi si preparano circa 30-40 biscotti)
(Per la marmellata di fichi e per il ripieno)
1kg di fichi;
350g di zucchero;
Cioccolato fondente (consentito) tagliato al coltello;
Mandorle e nocciole tostate;
canditi di zucca;
uva passa ammorbidita;
cacao;
cannella;
scorza di mandarini sminuzzata.

(Per l'impasto dei biscotti)
1kg di farina (noi sfornagusto Bi-aglut da 500g);
250g di strutto;
1 bustina di lievito;
2 bustine di vanillina;
15g ammoniaca;
350g zucchero;
latte q.b

(Per la glassa)
2 uova e zucchero a velo (consentito) q.b.
Codette di zucchero per decorare

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparare la marmellata di fichi. Pulire i frutti, privarli della buccia e della parte dura in basso. Far cuocere con zucchero, mescolando finchè la marmellata non sarà abbastanza densa. Lasciar raffreddare e mescolare a tutti gli altri ingredienti fino ad avere un composto morbido ma compatto.
Impastare i biscotti mettendo assieme tutti gli ingredienti secchi. Poco per volta aggiungere lo strutto ammorbidito con le mani. Impastare e aggiungere il latte, un po' per volta, finché non si avrà un impasto liscio e abbastanza morbido (la consistenza non deve essere troppo morbida, quindi attenzione nel versare il latte!).
Con l'impasto formare delle palline e stendetele con il mattarello. Riempire con l'impasto e chiudere a mezzaluna. Con le mani lavorare per dare la forma "a pesciolino". Con un coltellino o una lametta fare dei taglietti sulla superficie. Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti (finchè non saranno ben dorati).
Nel frattempo, preparare la glassa montando a neve gli albumi e aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo. Sarà pronta quando avrà un colore bianco brillante e una consistenza quasi densa. Spennellare sui biscotti una volta cotti e decorare con codette di zucchero (facendo attenzione che siano consentite). Lasciar riposare qualche ora finchè la glassa non si sarà indurita.

Questi biscotti accompagneranno le vostre festività!:)






7 commenti:

Sonia ha detto...

????????? voglio venire a vivere da voi! prendo il pacchetto completo..la sopportazione l'ho sviluppata con l'età e laverei i piatti! che fortunata che avete ragazze! bravissime! bacioni e complimenti alla signora :-X

CONTROTUTTI ha detto...

che lunga preparazione,ma il risultato ripaga di certo!

Elena ha detto...

Mentre Sonia lava i piatti, io mi acomodo davanti al tavolo imbandito pieno di leccornie. Questi biscotti sono fantastici! Li adoro, me ne mangarei a quintali. Ringraziate la sig.ra Rosaria anche per me, è stata molto coraggiosa :)

Stefania Oliveri ha detto...

Prendo anche io tutto il pacchetto... però voglio rimanere magre come voi!!!
Siete fantasticheeeee!!!

~ Inco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
~ Inco ha detto...

Buonissimi e coloratissimi questi biscottini.
Con i fichi, questa ricetta mi sembra molto interessante.
Devo dire che questi buooonissimi biscottini, non li ho mai preparati..divorerei la bellissima foto colorata, per prima! :D
Mi segno la ricetta, grazie (e "rubo" dalla foto un buonissimo biscottino, thanks ;-) ).
Buona domenica ^_^
Incoronata.

Unknown ha detto...

posso invitarmi a cena da voi? :)