Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 26 luglio 2012

CHOCOCHEESE-CAKE ALLA MARMELLATA

Prese dalla fine degli esami e grazie alla mite temperatura che si è stabilita in questa torrida città palermitana, abbiamo trovato il tempo per l'ultimo dolce di questo fine anno accademico...ormai manca poco ed ognuna di noi tornerà alla base, a malincuore, per almeno un mesetto. Comunque, questa ricetta è venuta fuori dal nulla (un esperimento); dobbiamo dire, ad onor del vero, un esperimento molto ben riuscito ed apprezzato, anche se pur sempre migliorabile, nello specifico ci riferiamo alla quantità di zucchero e marmellata che bisogna dosare bene, senza esagerare, a seconda dei propri gusti.




INGREDIENTI :

Per la cheesecake:
200 gr di frollini senza glutine
250 gr di formaggio fresco (tipo philadelphia);
175 gr di yogurt bianco o alla fragola;
200 ml di panna fresca
4 fogli di colla di pesce
100 di zucchero + 1 cucchiaio e mezzo
85 gr di burro fuso
1 vasetto di marmellata (a vostra scelta)


Per il pan di spagna:
2 uova
75 gr di farina bi-aglut
75 gr di zucchero
35 gr di burro
35 gr di cacao
100 ml di latte 
1 bustina di lievito


PREPARAZIONE


Per prima cosa preparare il pan di spagna. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte frullare i tuorli con lo zucchero, finchè non si formerà una cremina gialla. Aggiungere il burro molto morbido, poi la miscela di farina e cacao poco per volta. Se l'impasto diventa duro aggiungete il latte. Alla fine incorporare le chiare e il lievito. Disporre il composto in una teglia rotonda con fondo prima imburrato e infarinato. La teglia deve avere all'incirca lo stesso diametro della teglia a cerniera nella quale comporrete la cheese-cake. A questo punto mettere il composto in forno per 25 minuti a 180°. Appena pronto lasciare raffreddare e poi ricavarne un disco non troppo spesso, dello spessore che vedete in foto un centimetro max. 
Finita questa operazione occupatevi della crema al formaggio. Ridurre i frollini in polvere con un frullatore. Cospargere la polvere di biscotti con il burro fuso e stenderla sul fondo di una teglia, aiutandovi con il palmo delle mani fino a formare uno strato compatto e livellato.
Mettere in una ciotola il formaggio con lo zucchero, lo yogurt. Montare la panna con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero. Lasciare un po' di panna liquida per sciogliere la colla di pesce a bagnomaria. Aggiungere la panna montata al composto di formaggio e yogurt. Non appena la panna liquida con la colla di pesce è pronta, lasciare raffreddare e aggiungere al composto di formaggio, yogurt e panna.
Montaggio del dolce:
1) sopra la stato di biscotti in polvere spargere metà della crema di formaggio, yogurt e panna;
2) poi mettere sopra la crema il pan di spagna di cacao;
3) cospargere con un velo di marmellata (se la marmellata risulta troppo densa aggiungete un pò d'acqua);
4)mettere la restante parte della crema di formaggio;
5) Mettere in frigo per almeno 4 ore.

Trascorse quattro ore, cospargere il dolce con altra marmellata o frutta e.... GODETEVELA....!!!!!





5 commenti:

Sonia ha detto...

ragazze io rimango sempre basita da come mangiate male! poverine, le stundentesse emaciate e affamate.....seeeee!! mangiate di lusso! Siete davvero encomiabili, che bella torta! bravissime e bacioni :-X

Micol ha detto...

Oh my God!
Ma che bontà avete preparato??!!
Da leccarsi i baffi!

La Gaia Celiaca ha detto...

che torta sontuosa, ragazze!
ha ragione sonia, siamo proprio tutti impietositi da come mangiate male voi studentesse...
anzi...
quasi quasi se mi invitaste a cena ;-)

Fabipasticcio ha detto...

ottima crasi tra al cheesecake classica e il classico pan di spagna farcito...ora mi domando ma quando studiate se cucinate così??? E' perchè state studiando da chef ;-) vero?
A rileggervi presto e nelle vacanze, non divertitevi troppo, cucinate invece♥

Una cucina tutta per sé ha detto...

Oddio che golosità :) Non ne è rimasta una fetta per caso?