Etichette

giovedì 1 marzo 2012

PASTA IN BRODO DI PESCE

Ecco a voi una nostra ricetta della tradizione trapanese. Questa pasta con brodo di pesce originariamente era un piatto povero, consumato soprattutto dai pescatori che, portando a casa le rimanenze della giornata di vendita del pesce, cucinavano questo gustoso brodo, dal sapore vivo e intenso. La tradizione prevedeva, inoltre, di "calare" nello stesso brodo gli spaghetti spezzati.
Oggi la pasta col brodo di pesce è un pò snobbata, soprattutto perchè la gente non riesce più a riconoscere la qualità e il gusto del nostro pesce fresco, preferendo pesce spada e calamari importati da chissà dove.
Nelle nostre zone si preferisce molto di più il "couscous con brodo di pesce" tipico trapanese, spesso ignorando il fatto che quello del cous cous è fatto con pesci di "scarso pregio": vope, scorfani, cipolle, tracina,
Noi approfittando di un paio di giorni di sole e mare calmo, abbiamo acquistato al mercato delle freschissime vope. Noi abbiamo preferito lo spaghetto rotto, chi volesse può anche fare del cous cous.



INGREDIENTI (per 4 persone)
4 vope
200 gr di pomodori pelati
2 spicchi di aglio
mezza cipolla
un mazzetto di prezzemolo
olio, sale e pepe
peperoncino
Spaghetti (per noi Piaceri Mediterranei)
PREPARAZIONE
In un tegame capiente, mettere la cipolla tritata, l'aglio a fettine, olio, pelato, prezzemolo, sale e pepe. Lasciare rosolare e asciugare per bene il pelato. Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungere acqua abbontante e portare ad ebollizione. Non appena bolle immergere i pesci sventrati e privati delle squame.  Sarebbe opportuno immergere gli spaghetti spezzati direttamente nel brodo di pesce, mettemdo da parte i pesci. Noi però preferiamo cuocerli in una pentola con metà acqua mischiata a brodo. Appena cotti scolare e aggiungere altro brodo, un pizzico di peperoncino e pezzetti di pesce pulito e privato delle lische.
BUON APPETITO!

4 commenti:

ann@... ha detto...

bellissimo piatto :D) che invidia il mare... anch'io voglio il mare..

Tinny ha detto...

Io un piatto così, col vostro pesce, lo apprezzerei eccome!

Sonia ha detto...

ohhhh..io non snobbo il pesce e mi piace quasi tutto. i piatti della tradizione sono sempre ben riusciti e ben accetti ;-) ma quanto siete brave! buon we fanciulle e bacioni :-X

La Gaia Celiaca ha detto...

bello questo piatto, anche a me piacciono sempre tanto i piatti della tradizione!