Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 1 marzo 2012

PASTA IN BRODO DI PESCE

Ecco a voi una nostra ricetta della tradizione trapanese. Questa pasta con brodo di pesce originariamente era un piatto povero, consumato soprattutto dai pescatori che, portando a casa le rimanenze della giornata di vendita del pesce, cucinavano questo gustoso brodo, dal sapore vivo e intenso. La tradizione prevedeva, inoltre, di "calare" nello stesso brodo gli spaghetti spezzati.
Oggi la pasta col brodo di pesce è un pò snobbata, soprattutto perchè la gente non riesce più a riconoscere la qualità e il gusto del nostro pesce fresco, preferendo pesce spada e calamari importati da chissà dove.
Nelle nostre zone si preferisce molto di più il "couscous con brodo di pesce" tipico trapanese, spesso ignorando il fatto che quello del cous cous è fatto con pesci di "scarso pregio": vope, scorfani, cipolle, tracina,
Noi approfittando di un paio di giorni di sole e mare calmo, abbiamo acquistato al mercato delle freschissime vope. Noi abbiamo preferito lo spaghetto rotto, chi volesse può anche fare del cous cous.



INGREDIENTI (per 4 persone)
4 vope
200 gr di pomodori pelati
2 spicchi di aglio
mezza cipolla
un mazzetto di prezzemolo
olio, sale e pepe
peperoncino
Spaghetti (per noi Piaceri Mediterranei)
PREPARAZIONE
In un tegame capiente, mettere la cipolla tritata, l'aglio a fettine, olio, pelato, prezzemolo, sale e pepe. Lasciare rosolare e asciugare per bene il pelato. Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungere acqua abbontante e portare ad ebollizione. Non appena bolle immergere i pesci sventrati e privati delle squame.  Sarebbe opportuno immergere gli spaghetti spezzati direttamente nel brodo di pesce, mettemdo da parte i pesci. Noi però preferiamo cuocerli in una pentola con metà acqua mischiata a brodo. Appena cotti scolare e aggiungere altro brodo, un pizzico di peperoncino e pezzetti di pesce pulito e privato delle lische.
BUON APPETITO!

4 commenti:

le ricette del glutine scomparso ha detto...

bellissimo piatto :D) che invidia il mare... anch'io voglio il mare..

Tinny ha detto...

Io un piatto così, col vostro pesce, lo apprezzerei eccome!

Sonia ha detto...

ohhhh..io non snobbo il pesce e mi piace quasi tutto. i piatti della tradizione sono sempre ben riusciti e ben accetti ;-) ma quanto siete brave! buon we fanciulle e bacioni :-X

La Gaia Celiaca ha detto...

bello questo piatto, anche a me piacciono sempre tanto i piatti della tradizione!