Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 11 novembre 2011

SBRICIOLATA ALLA CREMA

I ritorni vanno festeggiati!!Ovviamente noi non ci accontentiamo di una festa qualsiasi..e nemmeno di una cena come le altre!Il gruppo è di nuovo completo e niente più di una cena come si deve, può essere all'altezza di un evento di tale portata!Alla cena c'ha pensato Maria Grazia, riempiendoci le pance di tante cose buone..al dolce c'ha pensato Vale e il risultato è questa spettacolare torta!Semplicemente deliziosa!

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
400g farina (bi-aglut da 500g);
200g burro morbido;
200g zucchero;
1 uovo;
scorza di limone grattugiata;
1 bustina di lievito;
1bustina vanillina

PER LA CREMA PASTICCERA:
500 ml latte;
2 tuorli;
7 cucchiai zucchero;
7 cucchiai farina;
buccia di un limone.

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, preparare la crema. Mettere in un tegame i tuorli con lo zucchero, mescolare bene e aggiungere poco per volta la farina. Diluire meglio l'impasto aggiungendo poco per volta il latte, in modo da non formare grumi. Aggiungere la buccia del limone, mettere sul fuoco a fiamma bassa, mescolando finchè non diventi una crema. Lasciare intiepidire.
Disporre su un tavolo da lavoro la farina, la vanillina, la scorza del limone, lo zucchero e il lievito. Al centro aggiungere il burro e lavorare con le mani a palmo aperto, formando delle palline. (Non allarmatevi!!l'impasto NON deve essere omogeneo ma deve sbriciolarsi). Sbattere l'uovo e aggiungerlo agli altri ingredienti continuando a lavorare l'impasto.
Disporre metà delle briciole sul fondo di una teglia rivestita di carta forno, in modo da non lasciare spazi. Aggiungere la crema e ricoprire con il restante impasto. Se gradite, potete aggiungere sulla superficie delle lamelle di mandorle. 
Infornare a 180° per circa 20 minuti.

7 commenti:

il cucchiaio magico ha detto...

ti è venuta davvero bene, poi sembra facile da fare, non resta che provarla. Baci e buon we

Sonia ha detto...

mihhh la voglio pur'io!! che bella tortina che vi siete regalate fanciulle! bravissime, bacioni :X

Tinny ha detto...

Davvero buona. secondo me, se avanzano, il giorno dopo, sono ancora più buone perchè belle "incremose"...se avanzano. Bravissime, un abbraccio.

Anna Lisa ha detto...

Bellissima...me la faccio anzi, me la "rifaccio" :)

emma ha detto...

l' ho fatta e non è assolutamente riuscita.ho dovuto aggiungere un sacco di farina rispetto alla dose prevista altrimenti era "intoccabile" e anche cos^ il risultato è stato ..che l ho buttata..

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Ciao Emma, ci dispiace moltissimo. Cosa pensi possa essere stato?

Una questione di crema o dell'impasto? Perchè deve sbriciolarsi e non va lavorato con le mani come per una crostata.

Unknown ha detto...

Mi scusi. Per le dosi indicate, qual'è il diametro della tortiera? Grazie mille