Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 21 settembre 2011

POKER DI FORMAGGI CON COMPOSTA DI FICHI ALL'ACETO BALSAMICO

Siamo appena rientrate dalle "ferie" e già ci siamo messe "sotto " per cercare di partecipare alle tante belle iniziative che l'autunno ispira ai nostri amici food blogger.
Primo fra tutti, non potevamo che restare entusiaste per il contest di Stefania che ha come ingrediente principale i  fichi!!E' stato difficile scegliere cosa preparare, un po' perchè a settembre non è facile trovare dei buoni fichi (almeno dalle nostre parti) e un po' perchè siamo abituate a mangiarli soltanto come frutta!
Questa mattina però l'aiuto è arrivato dall'alto..nel senso che nell'ultima cima dell'albero del giardino di Fede sono spuntati dei deliziosi fichi..ed è venuta fuori questa composta. (L'idea è stata presa a caso da questo blog http://senzapanna.blogspot.com/2006/09/composta-di-fichi-marsala-e-aceto.html ed è stata rivisitata per accompagnarla ai formaggi.)


INGREDIENTI:
Formaggi (da sinistro verso destra):
-Grana padano;
-Caciotta;
-Pecorino fresco;
-Pecorino al pepe nero;

Composta di fichi:
500g fichi bianchi;
200g zucchero;
2 cucchiai aceto balsamico;
10 cucchiai di acqua;
pepe nero macinato.

PROCEDIMENTO
(per la composta):
Lavare i fichi, eliminare il picciolo ma lasciare la buccia. Porli in una casseruola  con lo zucchero, l'aceto balsamico e l'acqua e lasciar cuocere. Di tanto in tanto mescolare con un cucchiaio di legno.
Prima di ultimare la cottura, se necessario,  passare con il minipimer in modo da renderla morbida ed omogenea. Spolverizzare una manciata di pepe.

Servire sui formaggi e gustare accompagnando con un buon bicchiere di vino rosso!

Questo è il banner dell'iniziativa:

8 commenti:

vale-tork ha detto...

perfetto!

mi piace troppo come abbinamento

Stefania Oliveri ha detto...

Grazieeeeeeeee!!! Abbinamento perfetto! :)

La Gaia Celiaca ha detto...

fantastique! buonissima...
sai che oggi ho visto proprio una composta di fichi con l'aceto balsafico in una gastronomia meravigliosa e ho pensato "questa sarebbe perfetta per il contest di stefania!"?

nei prox giorni arrivo anch'io

CONTROTUTTI ha detto...

un'idea originale per un cena tra amici

Elena ha detto...

Brave, brave, brave! Questo è quello che fate tra le lezioni all'università e lo studio a casa? E se aveste ancora più tempo da dedicare al blog cosa fareste? Non oso immaginare. Baci ragazze :)))

Tinny ha detto...

Io sono formaggiodipendente. La foto è bellissima, il soggetto...!!! Bravissime, un bacione.

Satsuki ha detto...

Davvero sfiziosa la tua ricetta per le strenne gluten free ^__^!
Buon weekend!
Giuliana

Flavia Galasso ha detto...

oggi in qualità di giudice di Stefania mi sto facendo una bellissima cultura sulla celiachia.... in bocca al lupo per il contest, buona domenica, Flavia