Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 18 luglio 2011

PARFAIT AL MOSCATO E SALSA ALLE PESCHE

I periodi d'esame ci costringono ad una vita sociale pari a quella dei monaci. I nostri pranzi e le nostre cene si riducono a dei pasti "raccattati" di qua e di là..una specie di lotta alla sopravvivenza!Niente spesa, qualche insalata, quintali di gelato consegnati a domicilio. Siamo in grado di non fare la spesa per settimane, di recimolare roba dalle dispense e prodotti da frigo dimenticati sul fondo.
Adesso l'estate è arrivata quasi per tutte, qualcuna è agli sgoccioli, qualcuna costretta a casa per qualche problema di salute. Il blog è stato un po' trascurato ma promettiamo di non sparire...!!:)
Auguriamo comunque a tutte/e una serena estate e delle buone vacanze in giro per il mondo. 
C'è comunque il gruppo su fb che ci permette di stare in contatto..!
Postiamo questa ricetta presa da cucina moderna..davvero fresca e deliziosa!Raccomandiamo però di mettere subito in freezer ed evitare "congelamenti e scongelamenti". Si può preparare in monoporzione o anche in comode teglie!


INGREDIENTI:
(per 8 semifreddi)

4 uova;
100g zucchero semolato;
110g zucchero a velo;
200ml panna fresca;
3dl moscato di Pantelleria;
2 pesche gialle.

PROCEDIMENTO:
Separate tuorli e albumi. Sbattete i primi con 40g di zucchero semolato in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria. Unite1,5 dl di moscato. Mettete sul fuoco (a bagnomaria, appunto) e mescolando delicatamente con una frusta a mano fatela addensare. Mettete poi a raffreddare la terrina in un recipiente pieno di acqua ghiacciata. Montare a neve 80g di albumi con lo zucchero a velo, sempre su un bagnomaria, finchè non saranno densi e lucidi. Lasciare raffreddare. Montare la panna e unirla agli albumi e ai tuorli ormai freddi. Amalgamare delicatamente. Distribuire negli stampini di alluminio e mettere in freezer. Sbucciare le pesche e metterle nel frullatore con lo zucchero rimasto e il moscato. Frullare affinchè si formi una salsina liscia.

Uscire gli stampini dal freezer, toglierli dagli stampini, versare sopra un po' di salsa..e servire!!!

5 commenti:

Tinny ha detto...

Ottime fatte col vinello! Un abbraccio.

il cucchiaio magico ha detto...

mi raccomando il moscato và subito alla testa, non esagerare con la scusa del parfait. Comunque bella e fresca. Baci

Sonia ha detto...

e brave! tra un esamino e l'altro ci si deve rinfrescare no?! buonissimo. buone vacanze anche a voi e baci baci :X

Stefania Oliveri ha detto...

Buono, buono e buono!!!
P.S. MA NON è CHE HO QUALCHE ESAME ANCHE IO VISTO CHE MANGIO solo insalate e gelati? ;)

LaMagicaZucca ha detto...

Che bello il tuo coloratissimo blog: belle le foto, le ricette e tutti i contenuti. Sono arrivata qui per caso. Mi sono aggiunta ai tuoi follower cosi non ti perdo di vista.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.

La magica Zucca