Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

domenica 26 giugno 2011

Risotto freddo ai calamari

Se amate i risotti con il pesce ma con il caldo non riuscite a mandarne giù nemmeno un boccone, questa ricetta è un'ottima variante della classica insalata di riso! Noi l'abbiamo fatta con i calamari,che hanno conferito al riso una colorazione rosata, ma voi potete aggiungere qualsiasi altro pesce o frutto di mare che si presti ad essere mangiato freddo: gamberetti, cozze, polpi ecc...!  E' un piatto leggero, perfetto anche per aperitivi o pasti veloci da consumare in piedi o davanti ad un bel film, ed ovviamente si conserva intatto per due-tre giorni, anzi diventa più gustoso.


INGREDIENTI per 5 persone:
-500 gr. di riso per insalate
- 1 kg di calamari
- prezzemolo
-aglio
-succo di limone
-pepe nero

PROCEDIMENTO:
Lavate e pulite i calamari, togliendo la cartilagine interna. Tagliate il corpo a rondelle e i "ciuffetti" in piccoli pezzi. Cuoceteli in acqua (salata si, ma non troppo) per circa 20 minuti, scolateli e conservate il brodo di cottura. Cuocete il riso nel brodo dei calamari. Quando il riso è cotto, lasciatelo raffreddare e poi unitelo ai calamari.
Aggiungete olio, aglio, prezzemolo, succo di limone e pepe, aggiustate di sale e riponete il tutto in una ciotola da portata. Mettete in frigo per un paio di ore e infine servite. Naturalmente potete aggiungere salsa tonnata, maionese, salsa rosa o altri condimenti sfiziosi a vostro piacimento.
Buona leccata di baffi :)

2 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

che bella idea il risotto freddo con i calamari, chissà che profumo...

Sonia ha detto...

che bel risotto! mi piace un sacchissimo! brave, ciauuu :))