Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

sabato 30 aprile 2011

Torta di patate

Veloce facile e gustosa. La preparazione è velocissima, soprattutto se vi aiutate con un affetta-patate e il tutto richiede quindici minuti al massimo. La cottura è un po' lunga (circa cinquanta minuti), anche se abbiamo aggiunto un po' d'acqua al tortino per farlo cucinare più in fretta.Vi consigliamo delle patate a pasta gialla.
Ricetta a parte, volevamo consigliare un nuovo prodotto che la nostra cara Valentina ha degustato di persona presso la farmacia in cui si serve: "la pagnottella" della casa produttrice "Piaceri Mediterranei". E' davvero buono l'impasto, anche se va sempre leggermente riscaldato nel fornetto elettrico. Inoltre ha provato anche altri nuovi prodotti come: i canestrelli, i savoiardi e delle tortine bicolore... tutto molto buono, sempre  della stessa casa di produzione.





 INGREDIENTI
500 gr di patate affettate
2 mozzarelle
100 gr di provola dolce o anche affumicata
4 cucchiai di semi di sesamo
1 porro
 timo, salvia, pepe, olio e sale

 PROCEDIMENTO

Affettare le patate con un spessore di circa mezzo cm, non di più, riporle in una ciotola insaporendole con del timo secco tritato e sale. Tagliare a cubetti i formaggi e le mozzarelle. Tagliare a rondelle il porro e farlo appassire in una padella con un po' d'olio, foglie di salvia, sale e pepe. Preparare una teglia a cerniera e disporre sul fondo un foglio di carta da forno unto d'olio. Cospargere il folio di carta con due cucchiai di semi di sesamo e iniziare a creare degli strati alternati di patate, porro e formaggi, aggiungere un po' dolio e acqua. Quando avrete finito l'ultimo strato di patete, questo non dovrà essere coperto di formaggi (ma ne terrete un po' da parte per metterli alla fine della cottura) altrimenti si bruciano.Porre in forno preriscaldato a 200° per 45/50 min. Alla fine della cottura mettere i formaggi rimasti, il sesamo e passare nel grill per 5 min circa.

BUON APPETITO

 

8 commenti:

Daniela ha detto...

Deve essere ottima!!!!!!!!!!

Simona ha detto...

MMMH, davvero deliziosa!Complimentiii!**

Anna Lisa ha detto...

Buona! Anch'io facevo una cosa simile tempo fa ma questa mi sembra buonissima con i semi di sesamo e i porri. Buona domenica!

La Gaia Celiaca ha detto...

che cosa appetitosa! veramente una delizia... da provarla al più presto!

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Grazie ragazze!!buon primo maggio a tutte!!

Tinny ha detto...

Lo faccio spessissimo, è una delizia. Un abbraccio.

Stefania Oliveri ha detto...

Ben, queste sono le ricette che piacciono tanto a me!!!
P.s I canastrelli li ho pravati anche io e sono buonissimi, ora proverò anche il resto! E voi avete provato la torta al limone? Una goduria!

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

la torta al limone della stessa marca?no, non credo proprio...allora da provare!!!Grazie per l'info!