Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 10 marzo 2011

PASTICCIO DI BROCCOLO AL FORNO



Un primo piatto davvero squisito che nasce dal perfetto  equilibrio tra una giusta quantità di besciamella e il resto degli ingredienti (broccolo e salsiccia), in modo da non coprire i diversi  sapori.
Per evitare che la pasta senza glutine scuocia facilmente (soprattutto quando si devono fare delle ricette al forno) abbiamo fatto in modo di cuocerla in acqua bollente per 3-4 minuti al massimo e abbiamo terminato la cottura al forno con il resto del condimento. 
La ricetta è per 4 persone.
Vi consiglio un buon bicchiere di vino rosso da accompagnare a questo “pasticcio”…


INGREDIENTI :
500 gr impasto di salsiccia
1 broccolo di media grandezza
1 litro di besciamella
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
parmigiano
pepe e sale
un po’ di burro
un po’ di pangrattato
250 gr di mozzarella o scamorza affumicata

Ingredienti per  1 litro di besciamella:
1 litro latte
100 gr di burro
100 gr farina gluten free
sale e noce moscata


PREPARAZIONE

Mettere una pentola antiaderente sul fuoco basso con il burro; non appena sciolto aggiungere poco per volta la farina e mescolare in modo da non creare grumi, alternando il tutto con il latte. Aggiungere anche un po' di sale e noce moscata. Portare ad ebollizione e mescolare finché non si sarà addensata, ma non troppo. In una padella mettete un po' d’olio d’oliva, mezza cipolla e uno spicchio d’aglio in camicia; mettere sul fuoco ed aggiungere l’impasto di salsiccia. Lasciare cuocere per  20 minuti circa. Nel mentre in acqua bollente salata scottare il broccolo. Sgocciolare metà di questo broccolo e unirlo alla salsiccia schiacciandolo un po’. Nell’acqua dove avrete sbollentato il broccolo portate a cottura la pasta, scolandola molto al dente con il rimanente broccolo. Nella pentola con la pasta unire il condimento di salsiccia e broccolo, il parmigiano, la besciamella, la mozzarella/scamorza affumicata. Preparare una teglia antiaderente o d’alluminio usa e getta , ungerla di burro e pangrattato. Sistemare il pasticcio della pentola nella teglia e mettere in formo a 200° per 25/30 minuti circa.

4 commenti:

Tinny ha detto...

Okay, il secondo chissenefrega della giornata...BUONO!!!...Cibo per la mente, no?

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

SOLO cibo per la mente:)

Sonia ha detto...

buonissima!!!!
brave baci :X

Felix ha detto...

e già già il trucchetto con la nostra pasta è proprio quello: solo così non diventa una massa informe in forno!
Brave ragazze ;)