Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 20 gennaio 2011

TORTA AL BACIO

Questa ricetta è per Giusi... Per rendere la sua giornata decisamente più nutellosa....



INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
125 g di burro
125 g di zucchero
125 g di farina senza glutine (io ho usato la biaglut)
125 g di cioccolato fondente (controllate sempre l'etichetta,anche prodotti insospettabili potrebbero contenere glutine)
6 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito pane degli angeli
1 manciata di nocciole tostate e tritate

INGREDIENTI PER LA CREMA:
300 g di mascarpone
300 g di nutella
400 g di panna fresca


PROCEDIMENTO: 
Montare in una terrina gli albumi a neve,a parte unire i 6 tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro fuso,la farina e il cioccolato fondente (che avrete precedentemente sciolto a bagno maria).Amalgamare il tutto con una frusta prestando attenzione all'eventuale formazione di grumi.Quando il composto si presenterà omogeneo unire gli albumi montati a neve.Versare il tutto in uno stampo per torte e infornare a 180° per 30 minuti... (non dimenticate mai di pre-riscaldare il forno)...ADESSO PASSIAMO ALLA CREMA: fate ammorbidire la nutella a bagno maria e unitela al mascarpone.A parte montate la panna con 3 cucchiai rasi di zucchero, infine unitela alla crema di mascarpone e nutella. Tagliare a metà il pan di spagna e inumidire leggermente con il rum (se usate il rum concentrato in fialetta diluitelo in una tazzina d'acqua). A questo punto farcite il pan di spagna con la crema sia nella parte centrale che nella parte superiore, parte superiore che decorerete con una manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente.

Variante: è possibile aggiungere all'impasto o alla crema nocciole tritate.


BUON APPETITO !!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...anche la versione senza glutine mi andrebbe decisamente bene...:-)

Anonimo ha detto...

non sai che ti perdi messinandrea, io l'ho fatto qualche settimana fa... una delizia... davvero buoni... salutami Torino e il gelo che c'è lì... soprattutto il tizio a maniche corte con cui hai fatto la foto