Etichette

giovedì 20 gennaio 2011

TORTA AL BACIO

Questa ricetta è per Giusi... Per rendere la sua giornata decisamente più nutellosa....



INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
125 g di burro
125 g di zucchero
125 g di farina senza glutine (io ho usato la biaglut)
125 g di cioccolato fondente (controllate sempre l'etichetta,anche prodotti insospettabili potrebbero contenere glutine)
6 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito pane degli angeli
1 manciata di nocciole tostate e tritate

INGREDIENTI PER LA CREMA:
300 g di mascarpone
300 g di nutella
400 g di panna fresca


PROCEDIMENTO: 
Montare in una terrina gli albumi a neve,a parte unire i 6 tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro fuso,la farina e il cioccolato fondente (che avrete precedentemente sciolto a bagno maria).Amalgamare il tutto con una frusta prestando attenzione all'eventuale formazione di grumi.Quando il composto si presenterà omogeneo unire gli albumi montati a neve.Versare il tutto in uno stampo per torte e infornare a 180° per 30 minuti... (non dimenticate mai di pre-riscaldare il forno)...ADESSO PASSIAMO ALLA CREMA: fate ammorbidire la nutella a bagno maria e unitela al mascarpone.A parte montate la panna con 3 cucchiai rasi di zucchero, infine unitela alla crema di mascarpone e nutella. Tagliare a metà il pan di spagna e inumidire leggermente con il rum (se usate il rum concentrato in fialetta diluitelo in una tazzina d'acqua). A questo punto farcite il pan di spagna con la crema sia nella parte centrale che nella parte superiore, parte superiore che decorerete con una manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente.

Variante: è possibile aggiungere all'impasto o alla crema nocciole tritate.


BUON APPETITO !!!!

2 commenti:

messinandrea ha detto...

...anche la versione senza glutine mi andrebbe decisamente bene...:-)

Anonimo ha detto...

non sai che ti perdi messinandrea, io l'ho fatto qualche settimana fa... una delizia... davvero buoni... salutami Torino e il gelo che c'è lì... soprattutto il tizio a maniche corte con cui hai fatto la foto