Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 20 gennaio 2011

Risotto con asparagi e formaggio.

Questa ricetta è una delle tante soluzioni veloci e gustose per pranzi e cene in cui si vuole mettere d'accordo amici celiaci e non. Il risotto è sempre un ottimo spunto per creare con fantasia un piatto completo e nutriente.

Le dosi per questa ricetta sono per 4 persone:
400g di riso per risotti
un mazzetto di asparagi (meglio se sottili e freschi)
100g di formaggio (se piace il gusto deciso del formaggio usare la fontina altrimenti un qualsiasi altro formaggio poco saporito)
dado per brodo(consentito senza glutine)
parmigiano
Cipolla
olio sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Cuocere gli asparagi in acqua salata  e quando saranno pronti scolateli ma conservate l'acqua alla quale aggiungete un dado da brodo. In una pentola soffriggere la cipolla nell'olio Aggiungere gli asparagi bollititi, il riso che coprirete con l'acqua degli asparagi( e il dado) che avete tenuto a parte. Coprite con un coperchio e aggiungete acqua tutte le volte che sarà necessario. A metà cottura aggiungere il formaggio, pepe e correggere di sale. Quando il riso sarà cotto aggiungete un po' di parmigiano e far riposare 2 minuti.
Buon Appetito!!!!

Variante: potete aggiungere anche speck o pancetta affumicata tagliati a dadini o listarelle, che farete dorare assieme alla cipolla!!

Nessun commento: