Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 18 marzo 2016

MUFFIN salati senza glutine con DAURA DAMM


Ci risiamo mi sto drogando di muffin senza glutine!
Questa volta con speck, cavolo e birra senza glutine DAURA DAMM 

Con questa ricetta partecipiamo al consueto appuntamento del 

100% GLUTEN FREE (fri)DAY 


Vi ricordo che l'impasto per questi muffin è molto versatile, potete utilizzarlo variando il formaggio a dadini e al posto del cavolo potete aggiungere altri ingredienti. 
Dopo la cottura non mangiateli subito perchè troppo umidi e appiccicosi ma lasciateli raffreddare 10 minuti e saranno perfetti!!



INGREDIENTI

40 g fecola di patate
80 g di cavolo verza
60 g di pancetta o speck 
30 g di provola affumicata (o altro formaggio)
20 g di mandorle tritate grossolane
9 g di lievito in polvere per torte salate
30 g di Parmigiano grattugiato
1 uovo
100 ml di birra DAURA DAMM
40 ml di latte
1 cucchiaio di olio evo

PROCEDIMENTO

Sbollentate il cavolo in acqua salata, saltatelo in padella con un cucchiaio d'olio e un pezzetto di cipolla. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Lasciare intiepidire.
Setacciate in una ciotola il mix per pane, la fecola e il lievito. Mescolate gli ingredienti con una frusta e unite l’uovo, la birra, il latte e l’olio extravergine di oliva.
Grattugiate il Parmigiano Reggiano e tagliate la provola a cubetti. Aggiungete i formaggi, le mandorle e il cavolo con la pancetta al composto, e mescolate delicatamente.
Imburrate e infarinate gli stampini per muffin, e versate in ognuno di essi 2 cucchiai di impasto.
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Prima di sfornare, controllate la cottura facendo la prova stecchino. Togliete i muffin dal forno e lasciateli intiepidire prima di servire.


1 commento:

Sonia ha detto...

credo che potrei mangiarne tutti i giorni, mi piacciono molto i muffins salati, brave fanciulle!!