Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 8 settembre 2014

PanBrioche "rifatto" con Pomodori Secchi "homemade" e formaggio cremoso

Bentornati nella nostra cucina!!
In ritardo dalle vacanze ma ci siamo...
Oggi vogliamo deliziarvi con una ricetta che ha fatto compagnia alla nostra Vale durante le vacanze ed i viaggi estivi: uno splendido e gustoso PANFOCACCIA!!
La ricetta non è nostra ma l'abbiamo scoperta grazie all'iniziativa del 100% GLUTEN FREE (fri)DAY e ce ne siamo innamorate.
Questa focaccia è della nostra carissima, ma soprattutto strabravissima amica Sonia LA CASSATA CELIACA; nel suo blog troverete mille altre ricette squisite tutte gluten free.

Noi l'abbiamo provata con dei pomodori secchi home-made fatti dalla nostra Vale, e formaggio cremoso...squisita!! (la ricetta dei pomodori secchi fatta in casa la pubblicheremo prossimamente)

Le dosi del mix di farine per la focaccia è stato ideato dalle ragazze di "Un cuore di farina senza glutine", noi in assenza di alcune di queste le abbiamo cambiate.

CONSIGLI: Anche se il giorno dopo tenderà ad indurirsi un po' passandola in piastra tornerà come appena sfornata...morbida e croccante. Potete inoltre arricchire l'impasto con olive o pomodori secchi.



 
 
 
INGREDIENTI:
 
250 g di Farmo per pane e pizze
120 g Nutri Free senza lattosio
80 g di Mix B Schar
50 g di olio o strutto
10 g lievito secco
un pizzico di sale
1 uovo+ latte fino a raggiungere 300 ml
 
PREPARAZIONE
 
Disporre il mix di farine su una spianatoia (solo per impasti GF!!), aggiungere il sale e amalgamare alla farina. In due dita di latte sciogliere il lievito. In contenitore-misuratore, rompere e versare l'uovo, sbatterlo energicamente con una frusta e aggiungere il latte fino a raggiungere i 300 ml. Creare una fontana al centro della farina e aggiungere poco alla volta il lievito e il latte. Continuare ad impastare finchè non saranno terminati i liquidi. Aggiungere infine l'olio. Versare l'impasto in una teglia rotonda 24 cm e oleata, coprire con carta pellicola e lasciare lievitare per circa 1h e 30 min.  Prima di infornare, spennellare il sopra della pan brioche con tuorlo d'uovo battuto e latte. Riporre in forno a 200° per 18 minuti.
Tagliare e metà e imbottire a piacere.
 
 

1 commento:

Sonia ha detto...

urca! intanto grazie mille, siete sempre iper affettuose e carine! Inoltre cara Valentina la focaccia è sofficiosissima, si vede pure dalle foto, bella anche la farcitura! bacioni