Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 5 maggio 2014

Crocchette di Ceci con cuore al Formaggio

Questa idea dei ceci ci ronzava nella testa già da parecchio tempo, da quando abbiamo tentato la preparazione dei falafel e non ci siamo riuscite...
Adesso con un barattolo di ceci lessi e della menta fresca abbiamo avuto questa idea, semplice e veloce.
Noi abbiamo utilizzato dello zenzero in polvere e abbiamo abbondato perchè non si sentiva molto; inoltre abbiamo trovato l'accostamento della menta squisito perchè smorza un bel po' il gusto dolce dei ceci.
Consigliamo vivamente di accompagnare queste crocchette con una salsa yogurt, meglio ancora tzatziki.  



INGREDIENTI:

300 g di ceci lessi
80 g di formaggio primo sale3 cucchiai di farina senza glutine3 cucchiai d’olioPangrattato senza glutine q.b.1 uovoMenta q.b.Zenzero q.b.Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Ridurre in purea (servendovi di un trita tutto) i ceci con la menta, lo zenzero, l’olio, sale e pepe. Amalgamare alla purea di ceci la farina. 
Tagliare a dadini il formaggio. Prendere un cucchiaio di purea di ceci e distribuirla appiattendola sul palmo della mano. Posizionate al centro qualche dadino di formaggio e richiudere formando delle palline, evitando il formarsi di fori.Passate le palline di ceci nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi nel pangrattato, di nuovo nell'uovo e nel pangrattato.Scaldare in un pentolino dell’olio per friggere e versare le palline di ceci. Fare dorare da tutti i lati e servire ben calde.Ottime accompagnate con una fresca salsa yogurt.

Nessun commento: