Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 6 marzo 2014

Panito: Pane tostato con "Lampascioni e Cotonese"

Oggi, approfittando della prova del nuovo pane senza glutine della PROBIOS vi proponiamo una ricetta dagli accostamenti molto particolari, semplice da preparare, genuina, che si presta bene per un bell'antipasto rustico: pane tostato con lampascioni e Cotonese.
I lampascioni sono dei veri e propri bulbi di una pianta che si chiama leopoldia comosa. Il lampascione è simile a una piccola cipolla dal sapore amarognolo; è un alimento consumato per lo più nel meridione, soprattutto in Puglia e BasilicataIl COTONESE è un formaggio trapanese prodotto dal "Caseificio Ingardia" (Paceco-Trapani); è un pecorino dalla struttura morbida che prende il suo nome da un'antica tradizione di conservazione del prodotto nel cotone.
Ecco noi li abbiamo messi insieme!
In merito alla "Pagnotta Bianca Panito", diversamente dalla Baguette semi di sesamo e lino, è stato necessario scaldarla prima di consumarla perchè un po' duretta. Invece,  riscaldandola o tostandola assume tutto un altro sapore, buonissima!! È un pane molto leggero, ideale per toast e bruschette.


INGREDIENTI:
100 gr di Lampascioni pugliesi
100 gr di formaggio “Cotonese” (Formaggio semi-stagionato prodotto dal “Caseificio Ingardia” Paceco-Trapani)
1 pagnotta di “Pane Bianco Panito”
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
olio e pepe
PROCEDIMENTO

Privare i lampascioni della pelle esterna piena di terra e incidere il fondo del bulbo a croce. Mettere a bollire dell’acqua salata e non appena pronta versare i lampascioni. Lasciare cuocere per circa 20 minuti, finchè non si potranno facilmente infilzare con la forchetta.
Non appena cotti, scolarli e lasciarli in acqua fredda per un paio d'ore (essendo leggermente amarognoli, questo servirà per renderli più dolci.). Nel  frattempo scaldare il pane tagliato a fette in padella o in piastra; tagliare il formaggio a fettine. A questo punto scolare i lampascioni e condire con olio, aglio tagliato fine e prezzemolo sminuzzato. Aggiustare di sale e pepe.
Mettere il formaggio a fette in una padella antiaderente e a farlo scaldare e sciogliere per appena 5 secondi da entrambi i lati.
Assemblare la bruschetta: disponete in un vassoio il pane a fette ancora tiepido, sopra il formaggio fuso e i lampascioni conditi.
Buon appetito!





3 commenti:

Sonia ha detto...

ho imparato due cose nuove qui, grazie ragazze...ricetta da leccarsi i baffi! bacioni

Sonia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Una cucina tutta per sé ha detto...

Quanto mi manca il pane italiano...
Mi avete fatto venire una fame... <3
Un abbraccio ragazze!