Tutto il resto è noia!! Abbiamo ultimato, abbiamo pagato, abbiamo firmato, stampato e consegnato....e adesso??!! Inizia il conto alla rovescia per la laurea. In mancanza di ulteriori impegni incombenti ci diamo alla cucina. Inoltre, il cattivo tempo qui non ci dà tregua e dobbiamo consolarci con qualcosa di avvolgente.
La foto non fa molto onore a questo dolce, tuttavia fidatevi di noi...la salsa è qualcosa di sublime!!!
INGREDIENTI:
150 gr di farina Bi-Aglut (da 500 gr)
80 gr di nocciole
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero
4 uova
80 gr di burro
50 gr di cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la salsa:
180 gr di cioccolato bianco
150 ml di panna fresca liquida
zenzero, cannella, pepe garofanato (o pepe rosa) e noce moscata
PROCEDIMENTO
Tritare finemente le nocciole con un cucchiaio di zucchero. In una ciotola sbattere le uova con il resto dello zucchero e un pizzzico di sale, finchè non avrete una crema liscia e omogenea. Incorporare poco alla volta la farina setacciata con il cacao e il lievito, le nocciole tritate e il burro (precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria e raffreddato). versare il composto in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato e infornare a 180° per 40 min.
Nel frattempo preparare la salsa, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e la panna, a cui avrete aggiunto le varie spezie.
Servire la ciambella ben fredda, accompagnata dalla salsa alle spezie.
4 commenti:
Adoro le spezie, specie la cannella e questa vostra torta deve essere deliziosa. Brave!
grazie raffa!!!;-)
la salsa con le spezie a me piace tantissimo la tua cimabella gluten free deve avere un sapore sublime ciao
Ciao Silvana...Grazie per il tuo commento...cmq abbiamo dato un'occhiata al tuo blog, non ci eravamo mia passate prima...adesso che abbiamo visto le tue bellissime creazioni(ciambelle fritte, torte bellissime), passeremo più spesso per le ricette gluten free e le tue meravigliose creazioni!!!!! A presto le spuntine.
Posta un commento