Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 12 marzo 2012

I NOSTRI PRIMI MACARONS

I motivi per cui abbiamo deciso di cimentarci nella preparazione di questi dolcetti sono numerosi: le continue richieste delle amiche, la presenza in tutti i film e telefilm di ultima generazione, i mille post presenti nella blogosfera e ultimo motivo ma non per importanza il fatto che sono naturalmente senza glutine (stando sempre attenti, però, alla "provenienza" degli ingredienti, all'eventuale pericolo di contaminazione).
Abbiamo letto e studiato mille post e alla fine abbiamo scelto la ricetta di questo blog a noi sconosciuto: "I dolci di Caia", abbiamo trovato semplice la descrizione e anche il procedimento. Abbiamo però fatto qualche modifica dovuta a qualche piccola imprecisione. Andiamo al risultato: il gusto eccellente, l'aspetto e la cottura da migliorare. Il forno era forse troppo caldo nonostante fosse stato riscaldato a 120° gradi circa; sono stati in forno 9 minuti ma forse dovevano starci meno in modo tale da mantenere la "faccia" ben liscia, la morbidezza dell'interno c'era ma qualcuno si è cotto un po' troppo.
Il risultato è questo:
Rispetto alla ricetta originale che trovate qui abbiamo aggiunto 30g di zucchero semolato mentre sbattevamo l'albume (tenuto fuori dal frigo per un giorno), qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale.
Se avete consigli e suggerimenti, siamo ben liete di prendere appunti!!!

5 commenti:

Elena ha detto...

Ragazze anche io li sto sperimentando da giorni! Ancora non sono arrivata al risultato eccellente. Sonia non mi pò più sentire parlare di macarons. Se chiamassi voi per sfogarmi?
Mi sembra che voi siate a buon punto.
Brave!

Micol ha detto...

BELLISSIMI!! lasciatemene qualcuno! ;)

La Gaia Celiaca ha detto...

che meraviglia care, siete ormai un passo avanti, anzi, molti passi avanti!

Sonia ha detto...

hahahaha Elenuccia, ha ragione: sta penando dietro a sti macarons...speriamo che ci riesca presto ;-) sembra una ricetta facile ma secondo me non lo è, ecco perchè lascio a voi la fatica e poi io copio :-)) a me i vostri sembrano deliziosi, a parte la faccia crepata ma sembrano più veri così..no? brave fanciulle :-X

accantoalcamino ha detto...

Io non ho ancora il coraggio di farli, quelli di Elena per l'MTC mi avevano letteralmente conquistata, avrebbe dovuto vincerlo lei l'MTC ma si sa le regole lì sono "ferree" ;-) A dopo ragazze con la lonza di Sonia :-)