Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 20 febbraio 2012

TORTA AL CIOCCOLATO E NOCI

Ormai abbiamo fatto "coming out". La nostra passione per i dolci è nota a tutti, sicuramente alla nostra cerchia di amiche food blogger e ai nostri amici, che non perdono occasione per richiedere dolci di ogni tipo.
In questo caso, è corsa in nostro aiuto Cristina, che vedendoci davvero in astinenza, oltre che impegnate sui libri, ha organizzato una golosissima pausa tè e armeggiando con fruste, tritattutto, forno ecc ha invaso la nostra casa di un profumino da svenimento!A casa nostra, bisogna dirlo, la pausa tè è un ottimo pretesto per sgranocchiare qualcosa di dolce e riscaldarci un po' con un tè o anche una tisana. A casa nostra fa davvero freddo e le condizioni in cui versiamo quando studiamo ci fanno somigliare più ad una befana che a delle ragazze normali.
Torniamo alla torta..si adatta bene alle farine senza glutine perchè nè richiede davvero poca, non ha problemi di lievitazione e l'impasto è più cioccolato che altro!:)

INGREDIENTI:
225 g di cioccolato fondente (quello consentito);
4 uova;
115g di burro;
3 cucchiai di latte;
50 g di noci macinate;
125g di zucchero;
25 g farina.
PROCEDIMENTO:
Fare sciogliere  a bagnomaria 125 g di cioccolato fondente con i cucchiai di latte. Lontano dal fuoco incorporare 75 g di burro morbido.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i bianchi a neve e ai tuorli aggiungere lo zucchero. A questi ultimi unire le noci, il cioccolato fuso e gli albumi.
Mescolare delicatamente.
Fare cuocere per 30 minuti a 180°. Fare fondere il restante cioccolato con il rimanente burro e versare sopra la torta una volta sfornata. Decorare a piacere con noci intere o granella.

7 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

ma oggi è la sagra dei dolci goduriosi!!!!

Tinny ha detto...

Davvero, questa torta è quasi da censura! Bravissime.

Micol ha detto...

Mi piacciono le torte cioccolatose... ne è avanzata una fetta per me?? ;-)
Brave golosone! ^__^

Stefania Oliveri ha detto...

E' vero che da un po' non sono più studentessa... ma per il tè sono sempre disponibile! ;)

Sonia ha detto...

mariasanta! svenevole! io sono malata per la cioccolata, quindi un rifiuto da parte mia mai e poi mai! che il mio riscatto da universitaria sfigata avvenga con voi! brave, bacioni .-XX

La dea Idunn ha detto...

... mi sto accingendo a cucinarne una simile... slurp questa fa proprio venire l'acquolina!! :-)

svamp ha detto...

Da oggi vi seguo con piacere! Questa torta me ne ricorda una che la mia amica celiaca faceva ma a base di pane grattuggiato. Era quella ricetta che cercavo e sono giunta qui... ora provo a farla, ma col pane... vi farò sapere!
Complimenti!