Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

martedì 27 settembre 2011

FETA AL FORNO CON PEPERONI

Il viaggio a Corfù risale ormai a qualche anno fa, ma i sapori e gli odori della cucina Greca sono rimasti ben impressi nella memoria. La carne era deliziosa, i famosi dolmades (gli involtini di foglia di vite) superlativi, per non parlare della moussaka (che però contiene glutine!)Tra i tanti piatti, però, uno in particolare ha colpito la memoria: la feta, il famoso formaggio, cotto in forno. Le versioni sono numerose, piccanti, con pomodoro, con verdure...questa che segue è la versione più semplice, un po' improvvisata...ma comunque d'effetto!


INGREDIENTI:
(per circa 4 persone)
6 peperoni di media grandezza;
1 cipolla;
pomodorino ciliegino;
1 confezione di feta;
pepe, origano, olio.

PROCEDIMENTO:
Lavare i peperoni e tagliarli in pezzi grossi. Porli in una teglia con la cipolla tagliata a rondelle e i pomodorini tagliati a meta. Condire con olio e pepe. E' meglio evitare il sale, perche il formaggio è molto molto salato.
Infornare per circa mezz'ora in forno già caldo a 180°. Quando sono cotti, aggiungere il formaggio tagliato in pezzi abbastanza grossi, perchè poi si sbriciola. Cuocere per altri 10 minuti, mescolando.
Buon appetito!!
Un'immagine di Corfù....

5 commenti:

Tinny ha detto...

BU O NIS SI MO!! Mi piace tantissimo la feta con i peperoni! Bellissima Corfù, un abbraccio.

Stefania Oliveri ha detto...

Anche io sono stata in Grecia (ma moooooltissimi anni fa) e ancora ricordo la bontà della cucina!

Elena ha detto...

Wow, ma lo sapete che mi avete dato un'idea? Penso sia anche magro perchè la feta è un formaggio magro, no? Per adesso in casa c'è aria di dieta e questo piatto mi sembra perfetto. baci per tutte!!

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Elena dici sia un formaggio magro?faremo delle ricerche a riguardo!!1

Sonia ha detto...

con 250 cal ogni 100 gr. non lo si può definire ipercalorico, quindi al posto della fettina di carne va bene :)) bellissimo piatto! baci :X